Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n.22 – Azioni di sciopero per il 27 settembre 2021.

Circ. n. 22                                                                                San Giovanni La Punta

AI DOCENTI

DSGA

PERSONALE A.T.A.

ATTI

AL SITO WEB

Oggetto: Comparto Istruzione e ricerca – Sezione Scuola – Azioni di sciopero per il 27 settembre 2021.

Nuovi adempimenti previsti dall’accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12/01/2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Con la presente si comunica che per l’intera giornata di lunedi 27/09/21 il Sindacato la Confederazione CISLE ha proclamato la seguente azione di sciopero:

  1. sciopero di tutto il personale Docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato, del comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola-

con le sotto indicate motivazioni:

A seguito dell’applicazione dell’obbligo del Green Pass per il personale Scuola, applicato dal Governo a loro dire per la tutela sanitaria del personale e degli alunni. La detta decisione non rispecchia la Costituzione e la Libertà dei lavoratori e offusca la Democrazia, creando ulteriori problematiche all’interno della famiglia dei dipendenti con la sospensione dello stipendio e dal servizio. Ritengo che questa decisione non sia consona alla tutela del personale della scuola, agli alunni e alle loro famiglie. E’ chiaro che chi vuole vaccinarsi è libero di farlo, ma deve essere altrettanto libero chi non vuole farlo o chi non possa farlo. Resta sottointeso che è necessario che vengano rispettate da tutti le regole sanitarie sul mantenimento di tutti quei dispositivi che riducono il contagio (mascherine, visiere, etc…) e le disposizioni sanitarie, pertanto chiediamo:

  1. L’abrogazione o il cambiamento dell’obbligo del Green Pass;

  2. In sostituzione applicare il controllo con tamponi periodici gratuiti a tutto il personale e gli alunni;

  3. suddivisione delle classi pollaio;

  4. assunzione di maggior personale docente e ATA per intensificare i controlli all’interno degli Istituti;

  5. modifiche sulle regole di riempimento e dei mezzi di trasporto per il distanziamento e maggiore intensificazione degli stessi.”

In conformità a quanto previsto dall’accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero del 02 dicembre 2020, si richiede di voler comunicare via e-mail la propria intensione di aderire, non aderire o non aver ancora deciso se aderire allo sciopero in oggetto. Si porta, come previsto dalla novellata procedura relativa allo sciopero, quanto previsto dall’art. 3 punto 4 dell’accordo medesimo:

Considerato che “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici, invitano il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non avere ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nelle motivazioni della comunicazione il testo integrale del presente comma”.

In relazione a quanto sopra

SI INVITANO LE SS.LL.

In indirizzo a rendere entro venerdì 24 settembre 2021 la suddetta dichiarazione alla scrivente compilando il modulo on-line, relativo alla sopra richiesta dichiarazione, reperibile al seguente indirizzo:

MODULO DICHIARAZIONE

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Carmela maccarrone)

Firma autografa omessa ai sernsi dll’art. 3

Del D.Lgs. n. 39/1993

Circolare 22