Circ. 439 – Evento Relazioni digitali Gamification e AI
Circ. n. 439 San Giovanni La Punta, 06/05/2025
Agli studenti e alle famiglie delle classi 4CL e 4BE
Ai docenti delle classi sopraindicate
Ai docenti Tutor per l’orientamento delle classi sopra indicate
Al sito web della scuola Al personale ATA
Al sito web del Liceo
Oggetto: Evento “Relazioni digitali Gamification e AI per prevenire la teen dating violence” – 8 maggio 2025
Si comunica che questo Liceo promuove, nell’ambito delle attività relative al progetto Erasmus plus ”ACT FOR LOVE” (codice KA220-SCH-894D207) finalizzato alla conoscenza e alla prevenzione del fenomeno denominato TDV “Teen Dating Violence”, un evento dal titolo “Relazioni digitali. Gamification e AI per prevenire la teen dating violence” giorno 8 maggio 2025, in collaborazione con il centro territoriale della Commissione Europea Europe Direct Catania (EDCT) e con l’azienda VITECO | e-learning solutions e destinato alle classi 4^B Economico Sociale e 4^C Linguistico.
L’evento, della durata di due ore circa, dalle ore 9:45 alle 11:45 si svolgerà presso la Biblioteca del Liceo, corpo L piano terra e affronterà tematiche come l’educazione emotiva, il sexting, la violenza nelle relazioni tra adolescenti (teen dating violence) e i rischi connessi all’uso delle nuove tecnologie.
Durante l’evento saranno presentati:
- Il progetto Erasmus+ ACT 4 LOVE che propone un programma educativo gamificato per prevenire la teen dating violence tra gli adolescenti di età compresa fra i 14 e i 18 anni. ACT 4 LOVE, coordinato dal centro di ricerca e sviluppo (R&S) PMF Research, utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per proporre approcci gamificati che incoraggino l’apprendimento, simulando situazioni di vita reale.
- RISE: videogioco educativo (serious game) sviluppato dall’azienda VITECO | e-learning solutions, che mira a informare i giovani sui rischi derivanti dalle nuove tecnologie, come il revenge porn e le truffe online. Ambientato in un campus universitario virtuale, RISE propone dialoghi interattivi e scenari realistici per migliorare le capacità di valutazione critica dei giovani di fronte a comportamenti tossici e attività fraudolente.
L’obiettivo dell’evento è fornire agli studenti strumenti concreti per riconoscere e affrontare le dinamiche relazionali a rischio, promuovendo una cultura del rispetto e della consapevolezza nell’era digitale.
L’evento inizierà con i saluti istituzionali di:
- Carmela Maccarrone, dirigente scolastico Liceo Scientifico “E. Majorana”, San Giovanni La Punta (Catania)
- Giovanna Cantone, prof.ssa di Storia dell’Arte e Sostegno Liceo Scientifico “E. Majorana”, San Giovanni La Punta (Catania)
Proseguirà con gli interventi di:
- Alessia De Vita, Project Manager ACT 4 LOVE, PMF Research
- Salvatore Cucciuffo, Business Developer VITECO | e-learning solutions
Modererà
Alberto Molino, Giornalista pubblicista JO Group.
Gli studenti delle due classi dovranno presentare la liberatoria in allegato debitamente compilata e firmata dai genitori o dagli esercenti la podestà genitoriale.
In allegato la locandina dell’evento.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Carmela Maccarrone)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n.
39/1993
Circ. 439 – Evento Relazioni digitali Gamification e AI liberatoria-per-minorenni