Ultima modifica: 20 Novembre 2019

Circ. n. 04 – Comodato d’Uso dei Libri di Testo.

  San Giovanni La Punta, 04/09/2019

 

  Agli alunni

Alle famiglie

Al sito web del Liceo

 

Anche quest’anno il nostro Liceo conferma l’iniziativa di offrire agli allievi l’opportunità di accedere al servizio di comodato d’uso per alcuni libri di testo adottati. Si fa presente che i testi sono in numero limitato, ma questo ufficio si riserva di incrementarne il numero sulla base delle disponibilità presenti e delle richieste pervenute.

Le eventuali istanze di Comodato d’Uso dei Libri di Testo verranno esaminate in base all’indicatore familiare ISEE (con priorità di assegnazione per i redditi più bassi), quindi verranno valutate le rimanenti richieste ed eventualmente soddisfatte nei limiti budgetari.

Per accedere al servizio, considerata la sempre crescente richiesta cui far fronte, si rende necessaria l’erogazione di un contributo non restituibile che costituirà fondo per l’implementazione del servizio stesso.

L’assegnazione dei libri di testo seguirà le seguenti modalità:

  • preventiva verifica di restituzione dei testi presi in prestito per chi re-inoltra la richiesta;
  • versamento di una quota di accesso al servizio non restituibile nella misura di €20 (annuali) per l’intera dotazione.

Si specifica che, se il testo consta di più tomi, verrà esso comunque considerato unico volume; inoltre che la mancata o parziale restituzione dei testi sarà motivo di richiesta di reintegro alla scuola della somma pari al costo del libro/dei libri mentre il danneggiamento dei testi, che non sia riconducibile a regolare fruizione degli stessi, sarà motivo, oltre che di risarcimento tramite reintegro alla scuola della somma pari al costo del libro, a comminazione di sanzioni disciplinari.

La scuola erogherà fino a capienza di fondi disponibili prevedibilmente un numero non superiore a 5 testi a famiglia.

Le famiglie che negli scorsi anni scolastici hanno versato delle quote a titolo cauzionale avranno modo di optare per la restituzione o di continuare ad usufruire del servizio secondo le nuove modalità.

Il modello di Richiesta di ammissione al Comodato d’Uso dei Libri di Testo è in allegato alla presente.

In nessun caso potranno essere accolte richieste pervenute oltre il 16 Settembre 2019, termine ultimo di presentazione. L’unica eccezione è rivolta alle famiglie degli studenti assegnati alle classi prime a cui è concessa una proroga di 7 giorni (23 settembre 2019)

La presente ha lo scopo inoltre di sollecitare chi ancora non avesse provveduto alla restituzione dei libri di testo prestati negli anni scolastici precedenti.

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO
  (Dott.ssa Carmela Maccarrone)
  Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ. n. 04

Mod. Richiesta libri comodato a.s. 2019/20