Ultima modifica: 9 Settembre 2020

Circ. n. 05 – Avvio attività didattiche anno scolastico 2020/2021.

San Giovanni La Punta, 09/09/2020

Agli studenti e alle loro famiglie

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Si comunica che lunedì 14 settembre p.v. prenderanno avvio le attività scolastiche secondo le modalità logistico-organizzative di seguito riportate.

Gli alunni delle classi prime verranno accolti a partire dalle ore 8.30 e fino alle ore 9.00 presso l’Auditorium del Complesso Scolastico Polivalente dove incontreranno il Dirigente Scolastico e i docenti titolari di cattedra con i quali raggiungeranno le classi di pertinenza. Alle ore 9.30 verranno accolti i genitori per un incontro informativo con il Dirigente Scolastico.

Gli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte, dalle ore 9.00 alle ore 11,55 in collegamento a distanza dalle proprie residenze, incontreranno i loro docenti su piattaforma G- Suite secondo le indicazioni e l’orario provvisorio che saranno forniti con successiva apposita comunicazione.

Gli studenti che dovessero avere eventuali problematiche correlate alla connessione dovranno segnalarlo al coordinatore e ai docenti che avranno cura di rappresentarle allo scrivente Ufficio e/o al Team digitale d’Istituto per la loro rapida risoluzione.

Da giovedì 17 settembre p.v. faranno ingresso negli spazi della scuola per avvio lezioni in presenza gli alunni delle seconde classi secondo la planimetria e la logistica che sarà loro illustrata nel corso di apposito incontro di formazione che avrà luogo on-line tenuto dai docenti della squadra Aspp di Istituto secondo un calendario che sarà loro appositamente comunicato.

Si precisa che per la prima settimana di lezione (14-18 settembre p.v.) l’orario delle lezioni avrà inizio alle ore 8.55 e termine alle ore 11.55.

A partire da giorno 21/09/2020 e per il prosieguo dell’anno scolastico le lezioni avranno inizio alle ore 7,55.

Fino a che non saranno stati effettuati tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria presso i locali di questo Liceo, che non saranno stati consegnati tutti i locali/aule necessari da parte dell’ente locale proprietario e fino a che non sarà assicurata la consegna dei banchi monoposto, il termine delle lezioni in presenza, prevedibilmente per tutto il mese di settembre, è fissato alle ore 11.55, salvo diverse nuove comunicazioni.

Si raccomanda agli studenti e alle famiglie di prendere costantemente visione delle comunicazioni e delle note/circolari pubblicate sul sito istituzionale di questo Liceo che rappresentano (diversamente dalle comunicazioni sui Social non gestiti dalla scuola) l’unica fonte ufficiale di informazione.

Tutti i docenti in servizio sono tenuti all’obbligo della presenza nei locali della scuola a partire dal 14 c.m.. Per motivi di sicurezza igienico-sanitaria si consiglia l’utilizzo di propri devices e di fruire esclusivamente del proprio corredo di cuffie e microfono per espletare lezione a distanza dai locali scolastici secondo un piano di distribuzione delle postazioni che verrà comunicato attraverso email dominio majoranaliceo.edu.it.

I docenti per i quali sarà stata accertata da parte del Medico competente di questo Liceo la condizione di fragilità (ed esclusivamente questi), in attesa di ulteriori disposizioni da parte del Ministero dell’Istruzione, potranno svolgere lezione dalla propria abitazione in modalità D.a D. /D. D. I.