Ultima modifica: 3 Gennaio 2021

Circ. n. 116 – Rimodulazione delle lezioni in presenza e a distanza valide dall’8 al 15 Gennaio 2021.

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al sito web di Istituto

Oggetto:  Rimodulazione delle modalità organizzativo orarie delle lezioni in presenza e a distanza valide dall’8 al 15 Gennaio 2021

Si comunica l’organizzazione di questo Liceo in relazione  a quanto previsto dall’ Ordinanza del Ministro della salute del 24 Dicembre 2020 e in ottemperanza al documento operativo redatto da S.E il Prefetto di Catania in seguito al Tavolo di coordinamento per la ripresa della didattica in presenza, ai sensi dell’articolo 1, comma 10, lettera s) del D.P.C.M. del 3 dicembre 2020.

In aderenza a quanto richiesto dai documenti sopra indicati lo scrivente ufficio, espressamente chiamato ad adempiere entro il 31/12/2020  rispondendo in modo tempestivo ed efficace  a quanto richiesto dalle Autorità preposte,  si è fatto carico di rimodulare le attuali misure e le modalità  organizzativo orarie delle lezioni e di adottare  le nuove misure e  modalità  organizzativo orarie che si ritengono tra le più congrue, opportune ed efficaci per questo Liceo al fine di garantire la partecipazione in didattica in presenza al 50% della popolazione scolastica e, al contempo,  lo sfalsamento negli orari di ingresso e di uscita di 90 minuti, previsto dal documento operativo sopra citato.

In relazione a quanto sopra, le 55 classi di questo Liceo si alterneranno nella frequenza in presenza dall’8 al 15 Gennaio 2021 secondo le modalità indicate di seguito e negli allegati alla presente nota circolare  che saranno eventualmente riviste dagli OO.CC. sulla base della necessità/possibilità di ulteriori  ottimizzazioni e di quanto sarà rilevato dopo una prima attuazione delle  stesse nuove misure organizzativo orarie per il prosieguo nei successivi periodi del corrente anno scolastico.

La popolazione di questo Liceo viene pertanto suddivisa nei due gruppi di seguito indicati che si alterneranno nella frequenza delle lezioni in presenza:

I GRUPPO

n. 25 classi del biennio (CON n. 27 ORE SETTIMANALI) più n. 6  del triennio per un totale di 31 classi con un numero complessivo di 602 alunni.

II GRUPPO:

n. 24 classi del triennio (30 ore settimanali) per un totale di n.  605 studenti.

Frequenza a giorni alterni e con orari di ingresso e uscita sfalsati di 90 minuti:

I GRUPPO:

Giorni 8, 12 e 14 Gennaio 2021

1. 18 Classi dalle ore 07.50 alle ore 12. 30 per un n. di 301 studenti
  2. 13 Classi dalle ore 09.20 alle ore 14. 00 per un n. di 301 studenti

II GRUPPO:

Giorni 11, 13 e 15 Gennaio 2021

1. 12 Classi dalle ore 07.50 alle ore 12. 30 per un n. di 302 studenti
  2. 12 Classi dalle ore 09.20 alle ore 14. 00 per un n. di 303 studenti.

Si allegano alla presente le tabelle da cui si evincono le nuove scansioni dell’orario delle lezioni e la nuova sequenza delle lezioni per ciascuna classe di questo Liceo.

L’unità oraria delle lezioni in presenza sarà di 45 minuti anche al fine di armonizzarsi alle lezioni in regime di Didattica Digitale Integrata.

Gli orari della didattica in presenza e della didattica digitale integrata si dovranno pertanto uniformare (come indicato nell’allegato 1) al fine di garantire che la scansione e la sequenza dell’orario delle lezioni sia seguito e rispettato in tutte le classi, sia in presenza, sia a distanza, (evitando così  i disagi che lo scardinamento dell’orario delle lezioni vigente avrebbe inevitabilmente comportato).

Pertanto, pare il caso di evidenziarlo, le classi che turneranno nelle lezioni dalle 09.20 alle 14.00, seguiranno l’orario attualmente in vigore, cominciando le lezioni dall’attuale terza ora di lezione, mentre le prime due ore dell’orario delle lezioni attualmente vigente saranno collocate posticipatamente nella penultima e ultima ora di lezione e cioè dalle ore 12.30 alle ore 13.15 (quinta ora) e dalle ore 13.15 alle ore 14.00 (sesta ora) nel caso di classi del triennio. Per le classi del biennio, in relazione all’orario vigente, le ultime due ore nelle quali posticipare le prime due ore di lezione potrebbero corrispondere alla quarta e alla quinta ora, quindi dalle ore 11.45 alle ore 12.30 e dalle ore 12.30 alle ore 13.15.

Si evidenzia che le classi:

5 BL1 C, a giorni alterni, saranno in presenza secondo le seguenti modalità:

– un giorno nella totalità della classe

– un giorno presenti al 50%.

Inoltre per  le classi 3 CL, 3 AL, 3 BSU, 4 AES, 4 DL, si rende necessario operare una suddivisione del gruppo classe in due sottogruppi in ciascuno dei quali gli studenti che ne faranno parte frequenteranno le lezioni in presenza a giorni alterni (cominciando dal periodo  intercorrente tra l’8 e il 15 gennaio 2021).

Sarà cura dei docenti coordinatori di classe comunicare allo scrivente ufficio, agli studenti e alle famiglie i nominativi degli studenti che compongono ciascuno dei due sottogruppi della classe e le turnazioni nella frequenza in presenza a giorni alterni degli studenti in relazione al gruppo di appartenenza.

Pare infine opportuno evidenziare e ribadire  che le presenti nuove misure organizzativo-orarie sono temporanee e suscettibili di variazioni delle quali si darà opportuna informazione con successiva nota circolare.

Circ_116_Rimodulazione_orariai_ripresa_lezioni

RIENTRO GRUPPO I

RIENTRO GRUPPO II

Orario lezioni-rientro 2021 (Allegato 1)