Ultima modifica: 30 Novembre 2019

Circ. n. 128: Progettazione Didattica CLIL, A.S. 2019-2020.

Ai Docenti di tutti gli indirizzi;

Al Sito Web;

Oggetto: Definizione progettuale dei percorsi didattici con metodologia CLIL, Content Language Integrated Learning – A.S. 2019-2020.

Ad integrazione della circolare n. 88 del 30/10/2019, si invitano le SS. LL. in indirizzo a far pervenire allo scrivente ufficio la progettazione dei percorsi progettuali con metodologia CLIL, Content Language Integrated Learning, previsti dalla vigente normativa.

Si invitano altresì i Consigli di Classe tenuti alla suddetta progettazione che non avessero  ancora provveduto  alla completa definizione degli stessi percorsi, a  far pervenire la stessa progettazione entro giorno 15/12/2019, integrando i verbali dei Consigli di Classe, ove a ciò non ancora provveduto,   con un addendum ai punti n. 3 e 6 o.d.g., relativi alla definizione progettuale in parola che si ricorda essere prevista come segue:

  • Terzo anno dei corsi linguistici, n. 1 percorso in una DL (Francese per il corso EsaBac; a scelta negli altri corsi) ed una o più DNL (quest’ultimo caso qualora mancassero docenti con percorso metodologico e/o linguistico certificato);
  • Quarto e Quinto  anno dei corsi linguistici, n. 2 percorsi in due diverse DDL (una delle quali Francese per il corso EsaBac; a scelta negli altri corsi) ed una o più DDNL (quest’ultimo caso qualora mancassero docenti con percorso metodologico e/o linguistico certificato);
  • Quinto anno di tutti gli altri corsi, n. 1 percorso in una DL (Inglese) ed una o più DNL (quest’ultimo caso qualora mancassero docenti con percorso metodologico e/o linguistico certificato).

I coordinatori delle classi interessate dovranno altresì  comunicare, entro la data di cui sopra, i percorsi scelti al Docente Referente del Dipartimento di Lingue, prof.ssa Proto G., ed al Docente Referente per il CLIL di Istituto, prof. Cosentino A., secondo la seguente scansione: a) Titolo del percorso (inter-)disciplinare; b) DNL e DL coinvolte, con nominativi dei docenti interessati; c) n° ore previste; c) necessità di supporto linguistico o meno da parte del docente DNL.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Carmela Maccarrone

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ_128_Progettazione_CLIL_2019-2020