Ultima modifica: 13 Gennaio 2020
Liceo Statale "Ettore Majorana" > Circolari > Alunni > Circ. n. 170: Informativa Servizio Sportello d’Ascolto – A.S. 2019/2020

Circ. n. 170: Informativa Servizio Sportello d’Ascolto – A.S. 2019/2020

Ai Docenti

Agli Alunni

Alle Famiglie

Al Personale ATA

  Al DSGA

  Al Sito web dell’Istituto

OGGETTO: Informativa Servizio Sportello d’Ascolto – A.S. 2019/2020.

Si comunica che anche per il corrente anno scolastico, in continuità con la positiva esperienza dello scorso, a partire da giovedì 16 gennaio 2020, si attiverà, presso il nostro Liceo, lo sportello d’ascolto, tenuto dalla dott.ssa Antonietta Germanotta, nell’ambito del progetto “Io ascolto” per favorire il benessere degli studenti a scuola, in collaborazione con l’Osservatorio d’area n.5 per il contrasto alla dispersione scolastica e la promozione del successo formativo.

All’interno del suddetto servizio sono previsti momenti, strutturati e non, di osservazione diretta degli alunni nelle classi, con i docenti e non, nei diversi spazi dell’Istituto per focalizzarsi in primis sulle dinamiche di gruppo e sulle situazioni di difficoltà.

In particolare, sulla base delle richieste del Dirigente Scolastico e dei diversi Consigli di Classe potranno essere sviluppati:

  • Percorsi di educazione alla gestione delle emozioni e dei conflitti;
  • Percorsi di informazione su tematiche specifiche emergenti dai bisogni della classe e dei singoli alunni;
  • Attività per il potenziamento della motivazione allo studio;
  • Orientamento in entrata per gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e in uscita

Il responsabile del trattamento è il Dirigente Scolastico dott.ssa Carmela Maccarrone.

Il titolare del trattamento è la dott.ssa Antonietta Germanotta con sede di servizio presso questo Liceo.

Si desidera precisare che l’osservazione in classe e gli interventi sul gruppo classe saranno finalizzati alla conoscenza sulle dinamiche relazionali all’interno dell’aula e non ai singoli alunni. Pertanto per queste attività non è necessario il consenso dei genitori trattandosi di attività inserite nell’offerta formativa dell’Istituto.

Il Servizio prevede inoltre:

  • Spazi di discussione/confronto per genitori e insegnanti su tematiche specifiche riguardanti la genitorialità/gestione della classe.
  • Spazi di consulenza individuale per alunni (previo consenso dei genitori), genitori e insegnanti. Icolloqui con la dott.ssa Germanotta si effettueranno in orario scolastico, il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 14:00, ma sono previsti anche eventuali incontri pomeridiani. Qualora il giorno subisse modifiche verrà comunicato sul sito dell’Istituto.

Modalità di accesso al servizio

  • Il richiedente, se studente/essa, deve inoltrare la sua richiesta mediante biglietto scritto riportante il suo Nome, Cognome e Classe di appartenenza (la motivazione dell’incontro non è necessaria); se docente o ATA dovrà riportare solo il Nome e il
  • Il biglietto deve essere imbucato nell’apposita scatola a righe colorate, in giacenza presso la postazione del sig. Barbera (Uff. Protocollo Segreteria amministrativa). Solo la dottoressa Germanotta avrà accesso alla scatola contenente le richieste.
  • Al momento del colloquio lo studente minorenne dovrà presentare il modulo firmato da entrambi i genitori (tale condizione è necessaria per l’accesso allo sportello).

 Si allega il modulo per l’autorizzazione alle consulenze individuali degli alunni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Carmela Maccarrone

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ_170_Sportello_di_Ascolto-2020

Circ_170_Autorizzazione-Minore-MajoranaSGLP

Circ_170_Consenso-informato-alunni-maggiorenni-sportello-ascolto