Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 19 – Misure di prevenzione e contenimento del contagio – A.S. 2021-2022.

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al Personale docente e ATA

Al DSGA

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Misure di prevenzione e contenimento del contagio – A.S. 2021-2022.

Tra le misure di prevenzione e contenimento del contagio che questo Liceo adotta in base al quadro normativo vigente e al Protocollo d’intesa del Ministero dell’Istruzione n. 87 del 6 agosto 2020 é di primaria rilevanza il divieto di fare ingresso nei locali scolastici:

  • in presenza di temperatura superiore ai 37.5°
  • se provenienti da zone a rischio
  • se si è stati a contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti.

In relazione a quanto sopra si richiede alle SS. LL. in indirizzo, di collaborare, informando il dirigente scolastico o il referente scolastico per COVID-19, circa:

  • eventuali assenze per motivi sanitari al fine di individuare eventuali focolai;
  • il caso in cui un alunno risulti contatto stretto di un caso confermato COVID-19.

Indicazioni specifiche

PER GLI STUDENTI E LE LORO FAMIGLIE

  • Qualora un alunno presentasse un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con Covid-19 in ambito scolastico, il referente scolastico per Covid-19, o altro componente del personale scolastico, telefonerà immediatamente ai genitori/tutore legale e lo ospiterà in una stanza dedicata, in attesa che venga prelevato dai genitori/tutore legale. Questi ultimi dovranno successivamente contattare il Pediatra di libera scelta/Medico di Medicina Generale per la valutazione clinica del caso.
  • Qualora un alunno presentasse un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con Covid-19 presso il proprio domicilio, dovrà restare a casa, i genitori (o lo stesso, qualora maggiorenne) sono obbligati a informare il Pediatra di libera scelta/Medico di Medicina Generale e comunicare l’assenza scolastica per motivi di salute, tramite mail, all’indirizzo istituzionale del Consiglio della Classe, sin dal primo giorno di assenza.
  • Nel caso in cui un alunno fosse convivente di un caso o risultasse contatto stretto di un caso positivo o sospetto, anche asintomatico, di cui non è nota la catena di trasmissione, dovrà immediatamente darne comunicazione all’Istituzione scolastica e al Coordinatore di classe.

Dopo assenza per malattia inferiore a dieci giorni (numero di giorni consecutivi di assenza oltre il quale è obbligatorio presentare certificato medico – Collegato al DDL n.476 del 10/07/2019, art.4) sarebbe  preferibile ed auspicabile, pur nell’attuale assenza di obbligo di rilascio da parte del medico, ottenere certificazione dello stesso medico che attesti l’assenza di malattie infettive o contagiose in atto e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica, già sin dopo tre giorni consecutivi di assenza (come già  previsto per la scuola dell’infanzia). In alternativa a tale certificazione (qualora non sia stato possibile ottenerla) la riammissione in classe sarà accompagnata da comunicazioni della famiglia dello studente (o dello stesso, qualora maggiorenne) circa le modalità che il pediatra di libera scelta o il medico di medicina generale avrà attuato, per gestire, come di prassi, la situazione, le indicazioni e le misure di cura ricevute in base all’evoluzione del quadro clinico, nonché circa i tempi per il rientro a scuola. La dichiarazione circa lo stato di salute dei figli andrebbe resa secondo il modulo appositamente predisposto ed allegato alla presente circolare.

Si raccomandano i Genitori in indirizzo e gli/le studenti/esse maggiorenni di giustificare tempestivamente (entro 1-2 giorni successivi) sul Registro Elettronico ARGO-Famiglia le assenze e gli ingressi posticipati, specificandone opportunamente la motivazione (come da Regolamento di Istituto e da Patto Educativo vigenti).

Non pare, infine, superfluo precisare alle famiglie che non è possibile richiedere l’attivazione della DAD per il proprio figlio come semplice misura preventiva o per diverse motivazioni, anche di natura medico-sanitaria, ma non strettamente legate alla sindrome da SARS-CoV2 debitamente supportate dal medico di famiglia e/o dall’autorità sanitaria.

 

PER I DOCENTI e IL PERSONALE ATA

  • Qualora si venisse a conoscenza di un alunno che presenta un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con Covid-19 in ambito scolastico, si dovrà avvisare tempestivamente uno dei referenti scolastici per Covid-19, che opererà secondo il protocollo ufficiale stabilito dall’Istituto Superiore di Sanità.
  • Nel caso in cui l’operatore scolastico presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5 °C o un sintomo compatibile con Covid-19 in ambito scolastico, è obbligato ad allontanarsi dalla struttura rientrando al proprio domicilio e a contattare il proprio Medico di Medicina Generale per la valutazione clinica necessaria che, in caso di sospetto Covid-19, attiverà le procedure idonee secondo il protocollo ufficiale.
  • Nel caso in cui l’operatore scolastico presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5 °C o un sintomo compatibile con Covid-19 al proprio domicilio, dovrà restare a casa, informare il Medico di Medicina Generale e comunicare l’assenza dal lavoro per motivi di salute, con certificato medico. In caso di sospetto Covid-19, il Medico di Medicina Generale attiverà le procedure idonee secondo il protocollo ufficiale.
  • Dopo l’assenza di un alunno per malattia inferiore a dieci giorni (numero di giorni consecutivi di assenza oltre il quale è obbligatorio presentare certificato medico – Collegato al DDL n. 476 del 10/07/2019, art.4) sarebbe preferibile ed auspicabile richiedere, pur nell’attuale assenza di obbligo di rilascio da parte del medico, certificazione dello stesso medico che attesti l’assenza di malattie infettive o contagiose in atto e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica, già sin dopo tre giorni consecutivi di assenza (come già previsto per la scuola dell’infanzia). In alternativa a tale certificazione (qualora non sia stato possibile ottenerla) la riammissione in classe da parte del docente della prima ora potrà avvenire previa comunicazione della famiglia dello studente (o dello stesso, qualora maggiorenne), come da modulo allegato alla presente circolare, circa le modalità che il pediatra di libera scelta o il medico di medicina generale avrà attuato, per gestire, come di prassi, la situazione, le indicazioni e le misure di cura ricevute in base all’evoluzione del quadro clinico, nonché circa i tempi per il rientro a scuola.
  • Qualora si verificasse un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe, per almeno due giorni consecutivi ed in una percentuale di approssimativamente del 40% del gruppo classe, il docente della classe informerà il Coordinatore di classe che, a sua volta, invierà una mail informativa ai referenti scolastici anti-Covid al seguente indirizzo: gruppoanticovid19@majoranaliceo.edu.it.
  • Il Coordinatore o il docente della classe che venisse informato della positività di un alunno, darà tempestiva comunicazione, tramite posta elettronica, al Dirigente Scolastico (dirigentescolastico@majoranaliceo.edu.it), ai referenti scolastici anticovid (gruppoanticovid19@majoranaliceo.edu.it.), al coordinatore (all’indirizzo di posta istituzionale del coordinatore) e al consiglio di classe (all’indirizzo di posta istituzionale del Consiglio di Classe). Nella mail occorrerà specificare:
    • Cognome e Nome
    • Data di nascita
    • Recapito genitori
    • Ultimo giorno di presenza a scuola
    • Data tampone positivo dell’alunno in questione.
  • Il Coordinatore o il docente della classe che venisse informato della presenza in classe di un contatto stretto di un caso positivo dovrà darne comunicazione, tramite posta elettronica, al Dirigente Scolastico (dirigentescolastico@majoranaliceo.edu.it), ai referenti scolastici anticovid (gruppoanticovid19@majoranaliceo.edu.it.), al coordinatore (all’indirizzo di posta istituzionale del coordinatore) e al consiglio di classe (all’indirizzo di posta istituzionale del Consiglio di Classe).

Il Coordinatore, non appena avrà ricevuto comunicazione dell’avvenuta guarigione dell’alunno positivo o contatto stretto di positivo, nonché della fine del suo periodo di quarantena, ne darà comunicazione, tramite posta elettronica, al Dirigente Scolastico (dirigentescolastico@majoranaliceo.edu.it), ai referenti scolastici anticovid (gruppoanticovid19@majoranaliceo.edu.it.), al coordinatore (all’indirizzo di posta istituzionale del coordinatore) e al consiglio di classe (all’indirizzo di posta istituzionale del Consiglio di Classe), allegando l’attestazione di avvenuta guarigione e nulla osta al rientro in comunità da parte del medico curante.

L’occasione è gradita per ringraziare le SS. LL. in indirizzo per la collaborazione che vorranno assicurare e augurare a tutti in sereno e proficuo anno scolastico.

Il Referente Covid di Istituto,

Prof.ssa Caterina Polizzotto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Carmela Maccarrone

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ_19_Misure_di_prevenzione_e_contenimento_del_contagio_2021-2022