Ultima modifica: 6 Marzo 2020

Circ. n. 252 – Indicazioni ai Docenti, agli Studenti e alle Famiglie sulla didattica a distanza nel periodo di sospensione delle attività didattiche (5-15 marzo 2020), ai sensi del DPCM del 4.3.2020.

San Giovanni La Punta, 05/03/2020

Ai Docenti, agli Studenti e alle Famiglie

Al sito web del Liceo

In riferimento all’art. 1, lettera g del D.P.C.M. del 4.3.2020 che recita:

I dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività

didattiche delle scuole, modalità di didattica a distanza, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”, in attesa che il Collegio dei Docenti di questo Liceo possa delineare una politica unitaria di Istituto in relazione alla necessità di porre in essere in modo strutturato per tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza, la scrivente ritiene utile emanare le seguenti linee di indirizzo

sull’attivazione delle diverse modalità di didattica a distanza, visto anche quanto già attivato dal Ministero dell’Istruzione consultabile al link https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html.

Si osserva preliminarmente che nella pratica didattica a distanza è importante realizzare un efficace sistema di feedback con i singoli studenti. Questo ritorno comunicativo si potrà realizzare efficacemente mediante l’adozione delle modalità organizzative adottate dai docenti, dai consigli di classe con le piattaforme in uso nella scuola.

In relazione a quanto sopra, si comunica, perciò, quanto segue:

1- I docenti svolgeranno attività di insegnamento/apprendimento e sviluppo di competenze, utilizzando la varietà degli strumenti per effettuare lezioni a distanza (web based learning) oltre che i materiali assunti dai libri di testo in uso e dalle risorse presenti sul web in relazione alle risorse privilegiate da ciascun docente che avrà cura

di comunicare agli studenti e alle loro famiglie attraverso l’apposita sezione ’Bacheca’ del registro elettronico e/o altre modalità comunicative a distanza da strutturare o già strutturate.

2- Come già anticipato con la circolare n. 246, pare indispensabile proseguire nell’opera di coordinamento interno ai singoli Dipartimenti e tra i Dipartimenti anche al fine di ripartire le tematiche dell’insegnamento /apprendimento a distanza in modalità che potrebbero anche prescindere dall’appartenenza ai singoli Consigli di classe. In tal modo i materiali in formato digitale, i learning objects e quant’altro proposto da un singolo docente potrebbero essere condivisi e utilizzati da tutti gli studenti di classi parallele dello stesso indirizzo liceale.

3- I docenti potranno anche partecipare volontariamente, se interessati, ai webinar organizzati in questi giorni dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Indire e dal Movimento di Avanguardie Educative, collegandosi al seguente link:

http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/ .

Si evidenzia che i webinar possono essere visualizzati anche in differita.

La suddetta preziosa e meritoria iniziativa di solidarietà tra scuole per superare l’emergenza COVID-19 e, al contempo, sperimentare soluzioni per la didattica a distanza con metodologie e strumenti innovativi, si realizza grazie al supporto delle reti di scuole del Movimento «Avanguardie educative» cui questo Liceo aderisce. Il suddetto Movimento collabora, infatti, anche in questa contingenza, con i docenti e i dirigenti scolastici degli istituti scolastici che ne fanno richiesta. L’accesso ai webinar è libero, nello spirito che anima il Movimento AE e delle scuole che vi aderiscono: mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi d’innovazione per il nostro sistema scolastico.

4- Qualora necessario, i docenti potranno fare anche riferimento ai docenti che compongono il Team per l’innovazione digitale d’Istituto, Proff.rri Cassarino, Giansanti, Costa, l’animatore digitale, Prof. Cosentino, e agli altri docenti con funzione strumentale al POFT per l’area digitale/tecnologica, Prof. Courrier e Prof. Angelico per ricevere eventuale ulteriore supporto sull’ottimale e più proficuo utilizzo dei diversi applicativi in uso (Bacheca Argo, Google classroom, Youtube per video lezioni et alia).

Non pare, infine, superfluo ricordare alle famiglie la loro corresponsabilità educativa nel garantire il diritto allo studio dei propri figli. Si raccomanda, altresì, agli studenti di fruire di questi giorni di sospensione per consolidare gli apprendimenti realizzati impegnandosi nello studio e nell’assolvimento dei loro doveri di studenti che si realizza

anche nel seguire le indicazioni che i docenti vorranno loro fornire.

Ci si riserva di fornire con prossima circolare ulteriori comunicazioni in merito alle precedenti linee di indirizzo. L’occasione è gradita, infine, per porgere alle SS. LL. in indirizzo sentiti ringraziamenti per il prezioso spirito di collaborazione e i più sinceri auguri per affrontare questi momenti in cui tutti siamo chiamati a un impegno straordinario.