Ultima modifica: 16 Maggio 2020

Circ. n. 311: Didattica a distanza e voti sul registro on line.

Ai Docenti

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Didattica a distanza e voti sul registro on line.

La Legge n. 27/2020, all’art. 87, c. 3-ter, ha equiparato l’attività didattica a distanza a quella in presenza ai fini della valutazione, completando così il percorso di legittimazione di quanto si sta operando nella DAD.

In attesa dell’emanazione dell’ordinanza prevista dal D.L. n. 22/2020 sulle modalità, anche telematiche, di valutazione degli apprendimenti degli alunni e degli scrutini finali, in deroga alle norme vigenti, pare utile richiamare e  ripercorrere i passaggi di legge determinanti per legittimare le scuole a valutare a distanza:

art. 2, c. 3 del D.L. n. 22/2020 – in corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica, il personale docente assicura comunque le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza;

art. 87, c. 1 della L. 27/2020 – conferma, fino alla cessazione dello stato di emergenza, il lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa: la DAD è una forma di lavoro agile, stante l’impossibilità di svolgere il servizio di insegnamento in presenza;

art. 87, c. 3ter della L. 27/2020 – la valutazione degli apprendimenti, periodica e finale, oggetto dell’attività didattica svolta in presenza o svolta a distanza a seguito dell’emergenza da COVID-19 e fino alla data di cessazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri il 31 gennaio 2020, e comunque per l’anno scolastico 2019/2020, produce gli stessi effetti delle attività previste per le istituzioni scolastiche del primo ciclo dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, e per le istituzioni scolastiche del secondo ciclo dall’articolo 4 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122, e dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.

La sopra richiamata ampia copertura normativa consente di fugare ogni dubbio sulla validità delle valutazioni e delle votazioni in decimi periodiche e finali espresse dai docenti nella DAD, nel rispetto dei criteri approvati dal Collegio dei Docenti.

Con le note circolari n. 308 e 309 sono stati pubblicati i criteri di valutazione che in costanza di D. a D. il Collegio dei Docenti di questo Liceo ha  opportunamente integrato a quelli già in uso prima della sospensione delle lezioni.

Questo Liceo ha provveduto, altresì, secondo quanto suggerito dalla Nota del M. I. n. 388 del 18/03/2020, a rimodulare la progettazione educativo didattica in sede Dipartimentale e dei singoli Consigli di classe. Ciascun docente ha, quindi,  proceduto a riprogettare in modalità a distanza le attività didattiche, selezionando i contenuti da privilegiare, evidenziando i materiali di studio e la tipologia di gestione delle interazioni con gli studenti.

In virtù della rimodulazione operata, sia a livello di progettazione educativo-didattica che delle interazioni con gli studenti, in costanza di Didattica a Distanza si può quindi ben  proseguire, da parte  dei docenti,  a riportare sul registro elettronico i voti via via attribuiti ai singoli studenti. A tal proposito, pare utile ricordare che il registro on line è, a tutti gli effetti, documento con efficacia giuridica ai sensi dell’art. 2700 del Codice Civile e che costituisce “piena prova fino a querela di falso” di quanto in esso viene riportato.

La trascrizione dei voti, inoltre, ottempera al diritto di ogni alunno ad una valutazione trasparente e tempestiva, secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 4, terzo periodo, del dPR n. 249/1998, e successive modificazioni (art. 1, c. 2, dPR n. 122/2009) e rientra tra le modalità di comunicazione efficaci e trasparenti in merito alla valutazione del percorso scolastico delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti adottate dalle istituzioni scolastiche (art. 1, c. 5 del d.Lgs. 62/2017).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Carmela Maccarrone

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ_311_Didattica_a_Distanza_Valutazioni_sul_Registro_on_line