Ultima modifica: 22 Maggio 2020
Liceo Statale "Ettore Majorana" > Circolari > Alunni > Circ. n. 316 – Corso ESABAC. Modalità organizzative per l’iscrizione alla classe 3^BL A.S. 2020/2021.

Circ. n. 316 – Corso ESABAC. Modalità organizzative per l’iscrizione alla classe 3^BL A.S. 2020/2021.

 

San Giovanni La Punta, 22/05/2020

 

 

Agli alunni delle classe II AL e II BL e alle loro famiglie

Al sito web del Liceo

 

Come noto, presso questo Liceo è attivo il corso EsaBac (acronimo di “Esame di Stato” e “Baccalaureato”), che rappresenta una opportunità formativa volta a promuovere adeguatamente l’eccellenza nello studio della lingua e della civiltà francese. Il termine EsaBac indica il rilascio di due diplomi: il diploma italiano di Esame di Stato e il Baccalaureato francese, con la possibilità di accedere direttamente alle università francesi, senza test linguistici di accesso. Ciò in virtù dell’accordo sottoscritto il 24/2/09 dal MIUR e dal Ministero dell’Istruzione Francese che prevede quanto segue:

  • il piano degli studi della scuola italiana è integrato a partire dal primo anno del secondo biennio della scuola secondaria superiore;

  • il curricolo deve prevedere il potenziamento dello studio della lingua e della letteratura francese nonché della storia insegnata in lingua francese.

  • l’esame di stato in Italia è integrato con una prova scritta di lingua e letteratura francese e di storia (6 ore complessive di cui 4 per la prova di lingua e letteratura francese e 2 per la prova di storia in francese). Le competenze relative alla lingua e letteratura francese sono verificate anche in sede di colloquio.

Avendo disponibilità in istituto della sezione B del liceo linguistico dedicata al corso EsaBac, il cui numero massimo di partecipanti è di norma 26 (nel caso di alunni di particolare merito, e valutata la capienza dell’aula, incrementabile fino a 28) e 18 il numero minimo, pare opportuno esplicitare, di seguito, i criteri di ammissione (validi anche in sede di iscrizione al primo anno oltre che al terzo del liceo linguistico) in caso di eccedenze nella richiesta di iscrizione al corso in oggetto:

  1. voto in francese allo scrutinio finale;

  2. voto in storia allo scrutinio finale;

  3. media dei voti allo scrutinio finale;

  4. possesso dei requisiti necessari, ovvero il livello presunto B1 DELF del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere in uscita dal biennio.

Sulla base della valutazione delle istanze pervenute e della verifica dei requisiti dichiarati nelle istanze di accesso al corso si procederà alla formulazione di una apposita graduatoria di posizionamento, di cui sarà data successiva comunicazione, in cui verrà data priorità agli alunni le cui famiglie hanno fatto richiesta di inserimento nel corso EsaBac al momento dell’iscrizione al primo anno.

Le istanze di iscrizione al corso EsaBac dovranno pervenire improrogabilmente entro il 27 maggio p.v. tramite l’allegato modulo di iscrizione presso la segreteria didattica all’indirizzo di posta elettronica segreteriadidattica@majoranaliceo.edu.it con oggetto ”Domanda iscrizione al corso EsaBac terzo anno”

Una volta rilevate le adesioni saranno comunicate le modalità organizzative per procedere alla costituzione della classe e per l’avvio dei corsi preparatori alla certificazione B1 che, in quanto parte strutturale dell’offerta formativa per il corso EsaBac, saranno curati da questa scuola.

Gli studenti e le famiglie interessati potranno acquisire ulteriori informazioni dai docenti Coniglione, Manciagli, Pezzinga, Rizzo e Trovato.  

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

 

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ. n. 316

Domanda di iscrizione al Corso Esabac