Ultima modifica: 21 Marzo 2023

CIRC. N. 345-Partecipazione al Salone dello Studente di Catania: 28, 29, 30 marzo. progetto “OUI. OVUNQUE DA QUI”

San Giovanni La Punta, 21/03/2023

Agli studenti delle classi quinte

e per o. c. agli studenti delle classi quarte

Alle loro famiglie

Al personale ATA

Oggetto: Partecipazione al Salone dello Studente di Catania: 28, 29, 30 marzo 2023. Prosecuzione attività progetto “OUI. OVUNQUE DA QUI”.

Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che nelle giornate del 28–29–30 Marzo 2023 presso la sede del CUS Catania alla Cittadella Universitaria, si svolgerà il consueto “Salone dello Studente dell’Università di Catania”.

Si tratta   di un evento di orientamento alla scelta universitaria dedicato ai ragazzi del 4° e 5° anno delle scuole superiori di 2° grado, ai diplomati e, in generale, a tutti coloro che sono interessati a iscriversi o a trasferirsi presso l’Università di Catania, favorendo una scelta consapevole degli studi universitari.

All’interno di un’ampia area espositiva, sarà possibile entrare in contatto diretto con i Docenti dei diversi Dipartimenti e approfondire la conoscenza degli oltre 100 corsi di Laurea e Laurea Magistrale erogati dall’Ateneo, sia a Catania che nelle sedi decentrate di Siracusa e Ragusa.

Durante le tre giornate del Salone, che rimarrà aperto dalle ore 8:30 alle ore 15.30, gli studenti e le loro famiglie, che raggiungeranno il Salone con i mezzi propri, potranno acquisire informazioni dirette non solo sulla formazione superiore, ma anche sulle opportunità proposte ai diplomati dalle Forze dell’Ordine e dal Sistema Nazionale di Volontariato e Protezione Civile.

Fermo restando che gli studenti del quinto anno, per il corrente anno scolastico, avranno facoltà di partecipare a non più di due iniziative/eventi di orientamento individuale, pare opportuno concordare previamente con i Docenti della classe, la partecipazione alle attività di orientamento, in relazione all’organizzazione didattica, scegliendo tra le opzioni, quelle di effettivo interesse.

Tali attività, così come la partecipazione al Salone dello Studente, potranno, se rientrano nel numero consentito, non essere computate come assenza, ma come attività didattica “fuori classe”.

Si precisa che gli studenti delle classi quarte potranno partecipare al Salone e alle altre attività di orientamento esclusivamente in orario extracurricolare.

In merito al progetto “OUI” (circ.n. 294), si richiamano brevemente le tre fasi di cui consta.

La prima si è stata già svolta presso l’Auditorium del Liceo Majorana nelle settimane scorse,

la seconda, inizialmente programmata presso il Salone dello Studente, si svolgerà invece, per motivi organizzativi, in data 27 Marzo p.v. in modalità online e in orario extracurricolare, secondo indicazioni che verranno direttamente trasmesse agli studenti coinvolti.

La terza fase, accessibile solo agli studenti che avranno partecipato all’attività di giorno 27/3/2023 e validata tramite registrazione delle presenze, si svolgerà, in forma laboratoriale, in data 30 Marzo 2023, a partire dalle ore 13:30 e fino alle 17:30 circa, presso il Salone dello Studente. È vivamente consigliabile concentrare nella suddetta data del 30 marzo la visita al Salone da parte degli studenti in modo da ottimizzare proficuamente i tempi.

Considerata la valenza formativa e orientativa delle attività descritte nella presente circolare, si auspica la partecipazione di tutti gli studenti delle classi terminali di questo Liceo.

CIRC. N. 345