Ultima modifica: 2 Luglio 2025

Circ. n. 489 – Conferma dell’iscrizione alla classe prima – a.s. 2025/26.

San Giovanni La Punta, 01/07/2025

.

Alle Famiglie degli Studenti iscritti

alle classi prime per l’a. s. 2025/26

.

Con la presente si comunica che, con il conseguimento del diploma conclusivo del primo ciclo di studi, gli alunni iscritti presso questo Liceo dovranno confermare la propria iscrizione.

La conferma dell’iscrizione deve essere effettuata dal 2 luglio al 31 luglio inviando la documentazione prevista tramite la casella di posta elettronica conferma-iscrizioni-prime@majoranaliceo.edu.it la quale dovrà avere il seguente oggetto: “Conferma iscrizione studente (studentessa) … (indicare cognome e nome) … classe prima del Liceo … (indicare il tipo di corso/indirizzo … ).

Nella email di conferma la famiglia dello/a studente/ssa dovrà allegare la seguente documentazione in formato PDF:

  1. Scheda dello studente/ssa (Mod. S01-2025), compilata e firmata da un genitore e dallo/a studente/ssa;

  2. Presa visione dell’informativa e consenso al trattamento dei dati personali firmato da entrambi i genitori (Mod. PV/2023) compilata e firmata da entrambe i genitori;

  3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione della licenza conclusiva del primo ciclo d’istruzione (Mod. S 08), compilata e firmata da un genitore;

  4. Fotocopia del documento di identità di entrambi i genitori (o di chi esercita la responsabilità genitoriale);

  5. Fotocopia del documento di identità dello studente/studentessa;

  6. Fotocopia del codice fiscale dello/a studente/ssa (salvo che sia contenuto nel documento di identità).

Si allegano i modelli Mod. S01-2025, Mod. PV/2023 e Mod. S 08, da scaricare, compilare e riprodurre in formato PDF a cura della famiglia.

Le famiglie che necessitano di assistenza potranno ritirare i modelli (in cartaceo) e ri-consegnare direttamente presso la segreteria didattica nei giorni e nelle ore di ricevimento, entro il 31 luglio 2025.

Si fa presente che, secondo quanto deliberato dal C.d.I,

il versamento del CONTRIBUTO volontario delle famiglie, destinato all’ampliamento dell’offerta formativa, è quantificabile in € 60,00 (sessanta/00) da versare tramite la piattaforma PagoPA.

QUOTA A RIMBORSO PER LE SPESE

Una quota del contributo che va intesa quale OBBLIGATORIA quantificata in € 10.00 per tutti gli indirizzi ad eccezione del Liceo Sportivo (si veda successiva voce), è da corrispondere a RIMBORSO delle spese che la scuola deve sostenere relative a:

– Assicurazione contro gli infortuni,

– Visite e viaggi di istruzione,

– Utilizzo laboratori, palestra ed eventuali strutture esterne alla scuola,

– Varie spese per comunicazioni inoltrate per via postale e varia materiale didattico integrativo e varie

QUOTA A RIMBORSO PER LE SPESE DEL LICEO SPORTIVO

Per gli iscritti al Liceo sportivo, considerate le spese sostenute dalla scuola per l’ingaggio di esperti che affiancano i docenti di scienze motorie e la fruizione di attrezzature e di spazi sportivi esterni alla scuola che comportano, altresì, la necessità di far spostare gli studenti con pulmini, il Consiglio di Istituto ha ritenuto congruo il versamento di € 120,00 complessivi per l’espletamento dei quattro moduli sportivi annuali (ca. 30 euro per ciascuno dei quattro moduli) comprensivi dell’assicurazione contro gli infortuni.

Il suddetto versamento non è da intendersi quale erogazione liberale ma è dovuto in quanto è da intendersi quale quota dovuta per far fronte alle attività caratterizzanti il liceo sportivo.

Pertanto la quota prevista per il Liceo Sportivo comprensiva di spese a rimborso e contributo volontario, è di € 180,00 (centottanta/00).

QUOTA INTEGRATIVA PER IL CURRICOLO LICEO CAMBRIDGE

Per gli studenti che aderiranno al curricolo del Liceo Cambridge International è prevista una ulteriore quota di € 60,00 (sessanta/00) per complessivi € 120,00 (centoventi/00),

Il versamento contributo dovrà essere effettuato entro il 30 settembre 2025 per mezzo della piattaforma PagoPA. Per facilitare l’accesso a PagoPA, questo Istituto utilizza il software di ArgoSoftwere “Pagonline” a cui si accede con le credenziali del registro elettronico. I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici, dopo aver ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà emesso (dopo il 28 luglio circa), accedendo alla funzione Pagonline tramite il portale Argo Famiglie [alla presente, si allegano le Istruzioni per i Pagamenti tramite PagoPA con Argo (allegato 1)], reperibile anche nel nostro sito istituzionale (https://www.majoranaliceo.edu.it/scuola/) alla sezione “Documenti” (della HomePage) > “Modulistica > “Modulistica per le famiglie”.

Non pare superfluo ricordare che le spese scolastiche sono deducibili al 19% nel modello 730. Per beneficiare delle detrazioni fiscali previste dalla legge il sistema PagoPa prevede la produzione delle apposite ricevute.

Si allega alla presente il foglio riassuntivo contenente le indicazioni sulle modalità operative per la conferma dell’iscrizione a questo Liceo (Mod. S 4p/2025). Infine, solo per coloro che ne dichiarino motivata necessità, è possibile scaricare il modello relativo alla richiesta di inserimento di alunni nella stessa sezione (Mod. R 05/2023), da riconsegnare (sottoscritto dalle famiglie) in unico esemplare direttamente in segreteria.

Le famiglie sono invitate a prendere visione del Patto Educativo di Corresponsabilità sul sito di questo Liceo.

La presente nota circolare verrà inviata alla mail delle singole famiglie degli studenti nell’ottica della più ampia comunicazione.

.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

CIRCOLARE – Conferma-iscrione-classe-prima_as2025-26_circ-389

Mod_S01-2025_Scheda-x-Carpetta_fascicolo-studente

Mod-PV_2023_Presa visione dell’informativa e consenso al trattamento dei dati personali

Mod_S08-2012_Dichiarazione_sostitutiva_Licenza_media

Mod_S04p-2025_Istruzioni_iscrizioni_classi_prime_e successive

Mod_R05-2023_Richiesta inserimento stessa sezione