Ultima modifica: 21 Settembre 2020

Circ. N19- Avvio lezioni in presenza di alcune classi classi del triennio

San Giovanni La Punta, 20/09/2020

Oggetto: Avvio lezioni in presenza di alcune classi classi del triennio

Si comunica che le classi quinte di questo Liceo, indicate nella tabella, accederanno nelle classi per le lezioni in presenza lunedì 21 settembre, secondo le dislocazioni nei sette settori in cui questo Liceo è stato compartimentato, come già descritto nel documento di agile presentazione “Il Majorana riparte… in sicurezza”

(https://www.majoranaliceo.edu.it/scuola/wp content/uploads/2020/09/raccomandazioni-utili-RIDOTTO-.pdf).

Nella tabella di seguito riportata sono indicati il corrispondente settore a cui la classe appartiene (individuato con il relativo colore e il piano in cui si trova la classe), il numero dell’aula e il corrispondente numero dell’ingresso/uscita (così come indicate da apposita segnaletica posizionata agli ingressi).

CLASSI DEL TRIENNIO IN PRESENZA GIORNO 21.09.2020

Classe indirizzo di studi settore/compartimento AULA N° Ingresso/Uscita  N°
1 3AES economico sociale corpo L piano primo 24 3
2 3BES economico sociale corpo L piano primo 26 3
3 3AC classico corpo L piano primo 32 3
4 4BES economico sociale corpo L piano primo 27 3
5 4ASU scienze umane corpo H piano Secondo H1 6
6 5B scientifico corpo I piano primo 66 2
7 5BL linguistico corpo L piano Secondo 4 5
8 5CL linguistico corpo L piano terra 38 4
9 5DL linguistico corpo L piano terra 46 4
10 5BSU scienze umane corpo L piano terra 35 4
11 5BES economico sociale corpo L piano primo 18 3

Le classi VA, VAL, VASU, VAES, a partire da mercoledì 23 settembre p.v., entreranno a scuola e svolgeranno attività didattica in presenza con inizio alle ore 7.55 e termine alle ore 11.55, secondo le dislocazioni e le indicazioni di seguito riportate:

CLASSI QUINTE IN PRESENZA DA GIORNO 23.09.2020

Classe indirizzo di studi settore/compartimento AULA N° Ingresso/Uscita  N°
1 5A scientifico corpo I piano primo 76 2
2 5AL linguistico corpo L piano Secondo 15 5
3 5ASU scienze umane corpo I piano primo 70 2
4 5AES economico sociale corpo L piano terra biblioteca 4

Le rimanenti classi del triennio, così come di seguito riportate, a causa del numero elevato di studenti e della limitata disponibilità di banchi (ancora non è avvenuta la consegna dei nuovi banchi che la scuola ha richiesto), continueranno a svolgere didattica a distanza. Stiamo testando la sostenibilità di connessione alla rete internet della scuola in modo da poter attivare al più presto una didattica digitale integrata per tutte le classi che ad oggi svolgono solo didattica a distanza.

Per “didattica digitale integrata” (DDI), si intende che un certo numero di alunni, a turno, svolgeranno le lezioni on line con il docente in presenza a scuola con il resto della classe.

CLASSI DEL TRIENNIO  CHE ANDRANNO IN “DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA” (DDI)
  Classe indirizzo di studi
1 3A scientifico
2 3B scientifico
3 3AL linguistico
4 3BL linguistico
5 3CL linguistico
6 3ASU scienze umane
7 3BSU scienze umane
8 4A scientifico
9 4B scientifico
10 4AL linguistico
11 4BL linguistico
12 4CL linguistico
13 4DL linguistico
14 4BSU scienze umane
15 4AES economico sociale

Tutte le classi del triennio riceveranno nei prossimi giorni, in relazione anche al progressivo consolidarsi dell’orario definitivo (essendo in questa fase di avvio dell’anno scolastico necessariamente provvisorio), dettaglio organizzativo delle turnazioni settimanali tra le lezioni in presenza e le lezioni tra didattica in presenza e didattica digitale integrata. Tale dettaglio organizzativo sarà altresì diffuso di volta in volta (su base settimanale o plurisettimanale) con apposite note circolari.

Corre l’obbligo infornare le SS. LL. che la carenza di arredo scolastico (banchi e sedie non ancora consegnati a questo Liceo) determina la necessità di contingentare, in questa prima fase dell’anno scolastico, la didattica in presenza per tutte le classi del triennio in contemporanea.

Come infatti già significato, la riorganizzazione delle attività del corrente anno scolastico,  è stata presidiata secondo le attuali contingenze di mancata consegna da parte dell’ente proprietario, la Città Metropolitana di Catania, di locali aggiuntivi utili a contenere gli studenti che non possono essere contenuti nelle classi (in osservanza al distanziamento da “rime buccali”) e degli stessi locali della scuola, n. 4 aule complessivamente, sulle quali non è stato posto in essere alcun intervento manutentivo e di messa in sicurezza, reiteratamente richiesti dalla scrivente.

Per questi motivi, oltre che per la mancata consegna, alla data odierna, di banchi singoli, pare doveroso richiamarlo, questa scuola, ha adottato una organizzazione presidiata dai seguenti criteri:

1. a) Organizzazione delle classi in piccoli gruppi ed in relazione alla effettiva capienza di ciascuna aula (coesistono in questo Liceo aule con capienza ridotta e poche aule/ambienti laboratoriali che possono accogliere classi con 27/32 studenti);
  2. b) Presenza quotidiana a scuola degli studenti delle classi del biennio e delle classi in cui sono presenti studenti con bisogni educativi speciali;
  3. c) Rotazione in presenza dei gruppi;
  4. d) Didattica digitale integrata, in presenza e a distanza, nelle classi in cui è necessitata.

In relazione a quanto sopra, si auspica la più ampia collaborazione degli studenti e delle loro famiglie e si invitano gli stessi ad osservare le indicazioni che saranno progressivamente fornite per superare le attuali criticità e vincoli organizzativi che con il contributo ed il senso di responsabilità di tutti i membri della comunità scolastica possono trasformarsi in opportunità di crescita umana e civile.

Solo rimanendo uniti (almeno idealmente) ce la faremo a far andare tutto bene.

Circ. n°19