Ultima modifica: 4 Giugno 2022
Liceo Statale "Ettore Majorana" > Articoli > Tutti > Iscrizione ai corsi dell’azione formativa relativa all’Avviso Miur prot. 4294 del 27/04/2017- Moduli: Alfabetizzazione digitale, multimedialità e narrazioni.

Iscrizione ai corsi dell’azione formativa relativa all’Avviso Miur prot. 4294 del 27/04/2017- Moduli: Alfabetizzazione digitale, multimedialità e narrazioni.

All’attenzione delle studentesse e degli studenti delle classi Seconde, Terze e Quarte del Liceo “E. Majorana” di S.G. La Punta.

Si informano tutte le studentesse e gli studenti delle classi in oggetto che è possibile partecipare a due azioni di formazione PON che riguardano i seguenti moduli:

  1. A) “Impariamo ad imparare attraverso le nuove tecnologie: realizzazione di siti web” (30 ore svolte dal Prof. Courrier Attilio con tutor il Prof. Angelico Massimiliano).

  2. B) “Affabulazione digitale: un nuovo modo di narrare- storytelling” (30 ore svolte dal Prof Angelico Massimiliano con tutor il Prof. Courrier Attilio).

 

Ecco un esempio di storytelling realizzato dalla classe 4AL del nostro Istituto: https://youtu.be/GtxQfGuKBZg

 

Per le classi del triennio i due percorsi PON FSE sono validi ai fini dei crediti formativi e al riconoscimento di 30 ore di PCTO per ciascun modulo per il prossimo anno scolastico. Ciò risulta particolarmente utile per le attuali classi seconde che nel prossimo anno scolastico 2022-2023, si troveranno al terzo anno con l’esigenza di iniziare ad accumulare le 100 ore previste nel corso del triennio. In questo modo si ritroveranno ad avere riconosciute 30 ore (o 60 ore se scelgono i due moduli) già ad inizio del terzo anno.

Naturalmente il riconoscimento di crediti e ore di PCTO vale anche per coloro che il prossimo anno scolastico 2022-2023, frequenteranno il quarto o quinto anno e a cui mancano ancora delle ore di PCTO per completare le 100 ore previste.

I due moduli si articolano in 8 incontri ciascuno come indicato nel programma allegato. Le date di svolgimento prevedono un paio di incontri (2 su 8) presumibilmente entro metà giugno 2022 e i rimanenti 6 incontri per modulo nel mese di settembre 2022.

Per un rapido avvio delle attività che consenta almeno due incontri per modulo entro metà giugno, invitiamo i candidati corsisti a segnalare la propria adesione attraverso il modulo Google disponibile al seguente link (utilizzare le credenziali istituzionali di Istituto):

 https://forms.gle/bhF2DyB5ptok6pNCA

 

PROGRAMMA DEI CORSI:

 

A) IMPARIAMO AD IMPARARE ATTRAVERSO LE NUOVE TECNOLOGIE: REALIZZAZIONE DI SITI WEB

n:

Titolo

ARGOMENTI:

Ore

1

 

Gli ambienti operativi per la realizzazione di siti web e blog.

Teoria e Architettura dei siti web

L’avvio del percorso prevede un monitoraggio della conoscenza pregressa dei corsiti circa le piattaforme e gli strumenti utilizzati per la comunicazione di contenuti.

 

Scopi funzionali di un sito web.

4

2

Gli ambienti operativi per la realizzazione di siti web e blog.

 

 

Descrizione delle caratteristiche specifiche dell’ambiente ‘SITES’ disponibile su Google Workspace.

Descrizione delle caratteristiche specifiche dell’ambiente ‘SITES’ disponibile su Google Workspace.

1- L’ambiente SITES.

2- La struttura delle pagine.

3- L’inserimento di elementi multimediali

4 – La gestione delle condivisioni.

Descrizione delle caratteristiche specifiche di WordPress (prima parte)

1- La gestione dei ruoli in WordPress.

2- La struttura delle pagine e degli articoli.

4

3

Gli ambienti operativi per la realizzazione di siti web e blog.

Descrizione delle caratteristiche specifiche di WordPress (seconda parte)

3- L’inserimento di elementi multimediali.

4- La gestione della visibilità sulla rete del proprio sito.

5- Le regole contro le violazioni della privacy e la protezione da attacchi informatici esterni.

3

4

Come realizzare un sito web per la comunicazione

Attività laboratoriale svolta dai corsisti:

1- Realizzazione della struttura di un sito web con SITES.

2- Inserimento di pagine e di contenuti testuali.

3- Gestione e modifica della formattazione del layout e degli elementi creati.

4- Gestione di elementi multimediali e di collegamenti interni ed esterni al sito.

4

5

Come realizzare un sito web per la comunicazione con SITES

esperienze di fisica.

1- Raccolta di immagini dei dispositivi sperimentali presenti in laboratorio di fisica della scuola.

2- Catalogazione delle schede descrittive delle esperienze di fisica .

3 – Strutturazione del sito web per la fruizione da parte della comunità scolastica.

3

6

Come realizzare un sito web per la comunicazione con WordPress (prima parte)

Attività laboratoriale svolta dai corsisti:

1- Installazione di WORDPRESS con un servizio Hosting

2-Realizzazione della struttura di un sito web con WORDPRESS.

3- Inserimento di pagine e di contenuti testuali.

4- Gestione e modifica della formattazione del layout e degli elementi creati.

5- Gestione di elementi multimediali e di collegamenti interni ed esterni al sito.

4

7

Gli ambienti operativi per la comunicazione digitale

Caratteristiche avanzate di WORDPRESS

I Plugin e loro installazione.

La gestione della Galleria di Immagini.

La gestione dei Widget

Il Foglio di stile (style.css).

 

4

8

Posizionamento e visibilità sulla rete

Ottimizzare la visibilità: la gestione SEO.

Conoscere come funziona un motore di ricerca.

Il monitoraggio della visibilità del sito.

Monitoraggio valutativo del percorso attraverso un test a risposta multipla

4

 

 

TOTALE ORE:

30

 

 

B) AFFABULAZIONE DIGITALE: UN NUOVO MODO DI NARRARE- STORYTELLING

n:

Titolo

ARGOMENTI:

Ore

1

 

Introduzione allo Storytelling

 

Tipologie di storytelling

Definizione e origine del termine. Conoscenze pregresse sul tema oggetto del percorso.

 

 

Principi di base e conoscenza delle diverse tipologie di storytelling

4

2

Alla ricerca della propria narrazione.

 

Storyboard e storytelling

Attività di brainstorming.

Visione e analisi in aula di esempi di storyboard e storytelling reperiti sulla rete.

 

 

4

3

Storyboard e storytelling

Progettazione individuale o di gruppo del proprio storyboard e storytelling.

Ricerca sul web di materiale audio-video-grafico da utilizzare all’interno dei vari progetti

4

4

Storyboard e storytelling

Selezione, modifica e adattamento dei materiali multimediali autoprodotti o reperiti sul web.

Attività di scrittura creativa

4

5

Storyboard e storytelling

Rielaborazione di gruppo dei testi creativi prodotti.

Inizio attività di montaggio, registrazione audio, rielaborazione testi , fotoritocco immagini a supporto dello storytelling.

4

6

Realizzazione dello storytelling

Prosecuzione dell’attività di montaggio, registrazione audio, rielaborazione testi , fotoritocco immagini a supporto dello storytelling.

Prosecuzione attività di montaggio, registrazione audio, rielaborazione testi , fotoritocco immagini a supporto dello storytelling.

4

7

Realizzazione dello storytelling.

 

Attività di verifica dell’efficacia dei prodotti realizzati

Conclusione attività di montaggio, registrazione audio, rielaborazione testi , fotoritocco immagini a supporto dello storytelling.

 

Il gruppo visionerà, analizzerà e giudicherà l’efficacia degli storytelling realizzati.

4

8

Attività di verifica dell’efficacia dei prodotti realizzati

Il gruppo visionerà, analizzerà e giudicherà l’efficacia degli storytelling realizzati.

2

 

 

TOTALE ORE:

30