Ultima modifica: 27 Febbraio 2024

Ai Docenti del Liceo

p.c. Al DSGA

al SITO

Oggetto: Informativa sull’attivazione dei percorsi di Competenze di base-PNRR, contrasto dispersione scolastica

Si comunica che, a partire dal prossimo mese di marzo, saranno attivati i primi percorsi di Competenze di base, relativi alle azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (DM n. 170/2022). Si tratta di attività formative in favore degli studenti, che, nel corrente anno, sulla base degli esiti del primo quadrimestre, e negli anni scolastici scorsi, anche sulla base degli esiti INVALSI, hanno mostrato particolari fragilità nelle discipline di studio che afferiscono alle competenze di base – Italiano, Lingua Inglese e Matematica.

A favore di questi studenti saranno attivati dei corsi disciplinari, della durata di n.30 ore, erogati, in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze, in orario extra-curricolare, attraverso un approccio didattico finalizzato al successo formativo.

L’intervento rappresenta un’importante opportunità di crescita personale e didattica, un sostegno concreto alla formazione degli alunni della nostra istituzione scolastica. Nel corso delle prossime settimane saranno comunicati alle famiglie e agli alunni i calendari dei corsi, che saranno completamente gratuiti.

L’impegno formale alla frequenza è requisito indispensabile per la partecipazione agli interventi. Si rappresenta che i percorsi in questione sono parte integrante dell’offerta formativa e pertanto forniranno elementi concorrenti alla valutazione finale. Si invitano, pertanto, i signori genitori degli alunni individuati come destinatari dell’intervento a garantire la frequenza dell’alunno durante i giorni previsti, al fine di non inficiare i risultati attesi.

Prima dell’avvio dei percorsi, i docenti coordinatori e i docenti tutti dei Consigli delle classi interessate, riceveranno comunicazione degli alunni coinvolti, del calendario delle attività e degli operatori associati agli alunni, perché possano darne comunicazione alle famiglie interessate.

Si allega alla presente modulo di adesione ai corsi, che, debitamente firmato, dovrà essere consegnato all’ufficio protocollo entro e non oltre lunedì 4 marzo p.v.

circ. n. 303_adesione studenti per competenze di base

format reclutamento alunni Divari- COMPETENZE DI BASE