Ultima modifica: 29 Febbraio 2024

Circ. n. 311-Somministrazione Prove Invalsi classi quinte A.S.2023/2024

Circ. n. 311 San Giovanni La Punta, 29/02/2024

 

  Agli studenti delle classi quinte

E alle loro famiglie

Ai docenti

Al personale ATA

Al DSGA

Al SITO

 

Oggetto: Somministrazione Prove Invalsi classi quinte A.S.2023/2024

 

Si dispone la programmazione organizzativo-oraria delle prove Invalsi per le classi quinte come da prospetto allegato alla presente, elaborato sulla base delle postazioni disponibili e della durata massima delle prove (italiano 120 minuti; matematica 120 minuti; inglese 90 minuti reading e 60 minuti listening).

Come noto, nell’anno scolastico 2018-19 il D. Lgs. n. 62/2017 ha introdotto le dette prove INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado con lo scopo di fornire ai cittadini e ai decisori politici i dati generali sul funzionamento della scuola, in particolare il grado di competenze raggiunto dagli studenti in grandi aree quali la comprensione di un testo, la padronanza della matematica in situazioni concrete e la competenza di comprensione della lingua inglese; fornire alle scuole i dati elaborati, in modo che siano possibili valutazioni sul piano didattico, confronti e azioni di potenziamento

Si precisa che quanti nei giorni indicati saranno assenti, dovranno recuperare la prova il primo giorno utile e comunque non oltre la data del 15 marzo.

Sarà cura dei docenti in costanza di lezione provvedere alla somministrazione delle prove, dopo aver prelevato presso la Segreteria Didattica il materiale predisposto, e alla vigilanza degli studenti. Si raccomanda il massimo rispetto delle turnazioni al fine di evitare rallentamenti e sovrapposizioni e pertanto di recarsi presso i laboratori con opportuno anticipo rispetto all’orario di somministrazione. Eventuali cambi turno potranno essere concordati tra le classi.

Riguardo allo svolgimento della prova di Matematica, è consentito agli allievi scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti su un foglio prima di inserire le risposte sulla piattaforma. I fogli dovranno essere forniti dalla scuola (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e controfirmati dal Docente somministratore). Tutti i fogli dovranno essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore, il quale provvederà a consegnarli al Dirigente scolastico (o a un suo delegato). È inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti: righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice scientifica. E’ consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa non sia quella dei telefoni cellulari e che non sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

Riguardo allo svolgimento della prova di Inglese, relativamente al listening gli studenti dovranno provvedere all’utilizzo di cuffiette auricolari con jack personali (non bluetooth, non apple).

Si ricorda infine che lo svolgimento delle prove INVALSI 2024 dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione (art. 13, comma 2, lettera b del D. Lgs. N. 62/2017).

     Il Docente referente IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Teresa Rizzo (Dott.ssa Carmela Maccarrone)
  Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

circ. n. 311_somministrazione Prove Invalsi classi quinte A.S. 2023-24

CALENDARIO INVALSI CLASSI QUINTE 23-24