Ultima modifica: 3 Marzo 2024

circ n.314-Rilevazione dell’adesione degli studenti a partecipare alle attività propedeutiche all’agone teatrale Amenanos Festival e proposta di stage storico-culturale in Grecia

San Giovanni La Punta, 03/03/2024

Agli studenti

Alle famiglie

Al SITO

Oggetto: Rilevazione dell’adesione degli studenti a partecipare alle attività propedeutiche all’agone teatrale Amenanos Festival e proposta di stage storico-culturale in Grecia

Si comunica ai soggetti in indirizzo che, in coerenza con gli obiettivi del POFT e grazie alla collaborazione siglata con l’associazione DIDE, anche quest’anno il nostro Istituto intende partecipare all’Amenanos Festival con uno spettacolo teatrale scelto nel repertorio del teatro classico.

Gli studenti interessati al progetto per eventuali chiarimenti ed adesione possono rivolgersi alle docenti prof.sse G. Basile, C. Crocetta, A. Di Mauro, G. Di Martino alle quali dovrà essere consegnata liberatoria firmata dall’esercente responsabilità genitoriale

Si precisa che le attività di preparazione, coadiuvate da un esperto e valevoli quali attività PCTO e di orientamento, si svolgeranno a cadenza settimanale presumibilmente nelle giornate di venerdì.

L’associazione DIDE offre inoltre la possibilità, correlata alla suddetta attività,

di aderire ad uno stage storico-culturale presso luoghi della Grecia classica della durata di cinque notti e sei giorni di cui si fornisce di seguito, programma di massima.

1 GIORNO – 20 marzo – CATANIA – ATENE

Raduno dei partecipanti all’aeroporto prescelto, disbrigo delle pratiche aeroportuali e partenza per Atene. Arrivo del gruppo in aeroporto ad Atene e trasferimento con bus in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio visita guidata con tour. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2 GIORNO – 21 marzo – EPIDAURO – MICENE

Prima colazione, partenza con bus e guida per la visita dell’Argolide con sosta sul canale di Corinto. Si visiterà Epidauro con il suo Teatro, Micene con la porta dei leoni e la tomba di Agamennone. In serata rientro in hotel ad Atene. Cena e pernottamento.

3 GIORNO -22 marzo – ATENE- LARISSA

Prima colazione, partenza con bus e guida per la visita dell’Acropoli. Pranzo libero. Trasferimento a Larissa. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

4 GIORNO – 23 marzo – FESTIVAL DEI GIOVANI NOSTOS – LARISSA

Prima colazione in hotel e trasferimento a Larissa, visita della zona archeologica, sede anche del NOSTOS Festival dei Giovani. In serata cena e pernottamento in hotel.

5 GIORNO – 24 marzo – LARISSA – DELFI -ATENE

Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione che, attraversando le città di Tebe e Levadia, ci porterà a Delfi. Visita al Museo Archeologico, al Tempio Dorico di Apollo, al Tesoro degli Ateniesi ed alla Sorgente di Castalia. Pranzo libero. Proseguimento per Atene. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

6 GIORNO – 25 marzo ATENE – CATANIA

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto con bus ad Atene, arrivo e disbrigo delle pratiche aeroportuali. Partenza per Catania.

N.B. Per ragioni tecniche il programma potrà essere invertito o modificato senza alterare le visite previste.    QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE – MARZO – Minimo 45 paganti per bus IN HOTEL 3* EURO 620,00     La quota comprende: – Viaggio aereo con volo diretto SPECIALE Catania/Atene e viceversa. – Un bagaglio da stiva 20KG + 1 bagaglio a mano da 5kg. – Trasferimenti in pullman GT con ns assistente aeroporto/hotel di Atene e viceversa. – Sistemazione in hotel 3* in camere singole per i Docenti (1 x 15 studenti) triple e quadruple per gli studenti, tutte con servizi privati. – Trattamento di mezza pensione in albergo come da programma. – Menu diversificati per partecipanti con intolleranze o allergie conclamate (comunicare prima della partenza). – Escursioni e trasferimenti in pullman GT come da programma. – Visite con guida specializzata in italiano come da programma. – Spese per il disbrigo pratiche ingresso gratuito ai musei. – Prenotazioni e Ingressi gratuiti per docenti/studenti cittadini UE per tutte le visite come da programma. – Assistenza di ns corrispondente in loco. – Assistenza di ns personale per disbrigo operazioni d’imbarco in aeroporto di partenza e arrivo. – Tasse aeroportuali governative. Percentuali di servizio, IVA. – Assicurazione RC UNIPOLSAI secondo la legge europea sul turismo N. 111/95 e la C.M. N. 291. – Assicurazione AXAassistance medico no-stop h24, assistenza sanitaria, assistenza medico-sanitaria in viaggio per Covid19, furto e smarrimento bagaglio. – Una gratuità ogni 15 partecipanti paganti.  La quota non comprende: – Deposito cauzionale 20,00 euro a studente. – Pranzi, acqua minerale, Bevande, mance ed ogni extra in genere. – Tassa di soggiorno da pagare in loco, euro 5 a camera per notte. – Tutto quanto non espressamente indicato nel programma.

Per ulteriori informazioni gli studenti e i docenti dei consigli di classe interessati, potranno rivolgersi alle prof.sse G. Di Martino e G. Zappalà.

circ.n. 314-Rilevazione dell’adesione degli studenti a partecipare alle attività propedeutiche all’agone teatrale Amenanos Festival e proposta di stage storico-culturale in Grecia