Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 414 – Colloqui e valutazioni finale personale neoassunti A.S.2021/2022 – Adempimenti – Convocazione del Comitato di Valutazione, dei Docenti Tutor e neoassunti.

Ai Docenti neoassunti:
Calabrese Daniela
Di Martino Giuseppa Valeria
Indelicato Valeria
Privitera Letizia
Schimmelpfennig Bryan

Ai Docenti Tutor:
Cannavò Loredana
Consoli Giuseppe
Courrier Attilio
Leonardi Veronica
Proto Giovanna

Al comitato di Valutazione:
Cosentino Andrea
Di Bartolo Mario
Giuffrida Santina Maria

p.c. alla DSGA
Sito web

OGGETTO: Colloqui e valutazioni finale personale neoassunti A.S.2021/2022 – Adempimenti – Convocazione del Comitato di Valutazione, dei Docenti Tutor e neoassunti.

Si forniscono informazioni inerenti agli adempimenti finali dell’anno di prova del personale docente neoassunto a.s.2021-2022.
Il D.M. 850/2015 prevede una serie di fasi strettamente correlate e interdipendenti, funzionali alla predisposizione del colloquio innanzi al Comitato di Valutazione (art. 13 del citato D.M. 850 “[…] il docente sostiene un colloquio innanzi il Comitato; il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione, contenuta nel portfolio professionale, consegnato preliminarmente al Dirigente Scolastico che lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio”.
Terminate le attività di formazione previste (Laboratori e Piattaforma Indire), il docente/educatore in anno di prova e formazione dovrà produrre il dossier finale in formato pdf, che si compone dei seguenti documenti:
• Portfolio docente: curriculum formativo, attività, bilancio iniziale delle competenze, progettazioni delle attività didattiche, bisogni formativi;
• Attestato partecipazione ai corsi di formazione per docenti neoassunti rilasciato dalla Scuola- Polo;
• Attestato relativo all’attività di tutoring (dalla piattaforma).

Detta documentazione farà parte del dossier finale che il docente presenterà al Comitato di Valutazione e sulla quale verterà il colloquio finale.
Il docente tutor avrà il compito di presentare al Comitato le “risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta, in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto” (comma 3, art. 13 D.M. n. 850). L’istruttoria dovrà riferire sull’intero processo di formazione, svolto dal docente neoassunto sotto la supervisione del tutor, considerando tutti quegli aspetti salienti che sono stati sottoposti ad osservazione durante la fase stessa del peer to peer (anche in remoto) o in altri momenti di partecipazione alla vita scolastica.

Nello specifico, si richiede che l’istruttoria da presentare al Comitato tenga conto:
• dei momenti di progettazione e sperimentazione reciproche, effettuati in classe;
• delle modalità di verifica e di valutazione adottate;
• della gestione e del clima della classe durante le osservazioni;
• delle competenze culturali e disciplinari, metodologiche e didattiche, organizzative; relazionali e gestionali, dimostrate dal docente neoassunto durante l’anno di prova;
• delle strategie inclusive, poste in essere per gli alunni con bisogni educativi speciali e per lo sviluppo delle eccellenze;
• della partecipazione attiva alla vita della scuola sia nelle attività formative sia
collegiali.
Pertanto, il docente tutor dovrà presentare:
1. attestato di svolgimento dell’attività di tutoraggio (che l’Ufficio di segreteria porrà alla firma digitale della DS);
2. griglia per l’osservazione delle attività svolte;
3. relazione finale.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata via mail, entro e non oltre il giorno 12.06.2022, per essere trasmessa al Comitato di Valutazione “almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio”.
Il docente neoassunto sosterrà un colloquio innanzi al Comitato, prendendo avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione, contenuta nel portfolio professionale, secondo il calendario in calce alla presente.
Il Comitato di Valutazione, composto ai sensi del comma 129 punto 4 della legge 107/2015 (con la sola presenza del Dirigente Scolastico, dei docenti del Comitato e del Tutor) e i docenti neoassunti in ruolo sarà convocato in data dalle ore con il seguente o.d.g.:
• colloquio;
• valutazione e relativa verbalizzazione.
La seduta di valutazione di ogni docente neoassunto avrà una durata max di 30 m. circa. All’esito di ciascun colloquio, il Comitato si riunirà per l’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova: il docente tutor presenterà al Comitato di Valutazione le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte, alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto.
– Si richiama Nota MI n. 21326/2021.
Le sedute fissate per il colloquio finale degli incontri in presenza si svolgeranno venerdì 17 giugno 2022, a partire dalle ore 15:00.

Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Carmela Maccarrone
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

timbro_COMUNICAZIONE VALUTAZIONE FINALE NEO ASS. 2021-22