Ultima modifica: 7 Febbraio 2021

Circ. n. 143 – Disposizioni per la ripresa dell’attività didattica in presenza (al 50%) da giorno 08/02/2021.

Circ n. 143 San Giovanni La Punta (CT),

ALDSGA

Alle studentesse e agli

studenti

Alle loro famiglie

Al sito web

Oggetto: Disposizioni per la ripresa dell’attività didattica in presenza (al 50%) da giorno 08/02/2021.

Ad integrazione delle precedenti note sulla ripresa dell’attività didattica in presenza.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO,

viste e richiamate

– la nota MIUR N. 28290 del 22 Dicembre 2020;

– l’O.M. del Ministero della Salute del 24 Dicembre 2020;

– la nota MIUR N. 2241 del 28 Dicembre 2020;

Dispone quanto segue:

Per tutta la durata della permanenza a scuola, per le studentesse e gli studenti, per il personale docente e non docente sarà obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica e il mantenimento della distanza interpersonale di almeno i metro, con la sola esclusione delle attività sportive all’aperto e in palestra dove la distanza interpersonale da rispettare sarà di almeno 2 metri. Sono comunque consentite solo attività motorie senza contatto fisico.

Le mascherine che la scuola ha ricevuto dal Commissario straordinario per l’emergenza saranno quotidianamente rese disponibili nelle classi fino ad esaurimento delle scorte. A scuola saranno disponibili anche i dispenser con il gel igienizzante. Si consiglia comunque alle studentesse e agli studenti di portare con sé un flaconcino di gel per uso personale.

Si ribadisce, oltre la necessità di garantire il distanziamento fisico, l’utilizzo della mascherina e la rigorosa igiene delle mani, anche quella di assicurare l’adeguata areazione naturale dei locali in relazione al contenimento del rischio di contagio da Covid-19, In particolare, si invitano docenti e studenti a prestare attenzione al ricambio dell’aria aprendo le finestre

regolarmente e in modo completo, per non meno di 5 minuti, più volte al giorno e con qualsiasi tempo, ad ogni cambio d’ora e durante l’intervallo. Per rinnovare l’aria più velocemente, creare una corrente d’aria aprendo la porta dell’aula e le finestre, sia in aula che nel corridoio. Altrimenti, se non è possibile aprire le finestre del corridoio, arieggiare tenendo chiusa la porta dell’aula e ricordare che così occorre più tempo per il ricambio d’aria.

Infine, si raccomanda sia ai docenti che alle studentesse e agli studenti di rispettare il posizionamento dei banchi nelle aule come indicato dalle apposite strisce adesive in modo che sia garantito il corretto distanziamento fisico interpersonale.

Riservandosi di fornire ulteriori indicazioni, si invitano le SS. LL. a prendere visione degli allegati realizzati dalla Responsabile del Servizio protezione e prevenzione (R. s. p. p.) di questo Liceo, Ing. Prof. ssa Rosaria Gentile, documenti tutti che costituiscono parte integrante delle presenti disposizioni.

Si ringraziano fin da ora le SS. LL. per la consueta, fattiva collaborazione.

Circ. 143