Ultima modifica: 20 Settembre 2021
Liceo Statale "Ettore Majorana" > Circolari > Alunni > Circ. n. 20 – Rilevazione adesioni al corso di Lingua, Cultura e Civiltà Romena a.s.2021/2021 – Progetto internazionale LCCR.

Circ. n. 20 – Rilevazione adesioni al corso di Lingua, Cultura e Civiltà Romena a.s.2021/2021 – Progetto internazionale LCCR.

 

San Giovanni La Punta, 20/09/2021

 

 

Agli Studenti del Liceo

e alle loro Famiglie

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

 

Si comunica che il nostro Liceo, nell’ottica dell’internazionalizzazione del curricolo, aderisce a partire da quest’anno scolastico, al progetto riguardante la Lingua, la Cultura e la Civiltà Romena (Progetto LCCR). Sara quindi presto avviato un corso gratuito, organizzato dall’Istituto di Lingua Romena in collaborazione con il Ministero dell’ Educazione della Ricerca, della Gioventù e dello Sport di Romania (MECTS) e l’accordo con il MIUR e tenuto da un docente madrelingua. Il corso, in orario extracurriculare, per n. 2 ore settimanali, da settembre a giugno, si rivolgerà prioritariamente – ma non solo – agli allievi di origine romena e a tutti gli allievi interessati all’apprendimento e alla conoscenza della lingua, della cultura e della civiltà romena e sarà proposto, altresì, come intervento interculturale nelle classi che saranno interessate ad avviare un percorso integrativo e plurilinguistico. Con ciò si mira a promuovere la lingua, la cultura e le tradizioni romene, a coltivare il romeno come lingua di comunicazione nello spazio romeno ed europeo e come parte del ramo delle lingue neolatine, a tutelare l’identità linguistica e culturale degli studenti di origine romena e moldava che vivono oltre le frontiere del paese.

Il materiale/supporto didattico online e i libri scolastici digitali saranno assicurati, gratuitamente dal Ministero e dall’Istituto della Lingua Romena di Bucarest in collaborazione con Ambasciata di Romania a Roma. Alla conclusione dell’anno scolastico e del corso il Ministero dell’Educazione Nazionale della Romania, MEN, e l’Istituto della Lingua Romena di Bucarest, ILR, consegneranno gli attestati di partecipazione ad ogni alunno frequentante.

La frequenza del corso e l’ottenimento dell’attestato ricevuto costituiscono, oltre che titoli spendibili nel prosieguo degli studi e nel Curriculum vitae degli studenti, crediti formativi.

In relazione a quanto sopra significato, si invitano gli studenti e le famiglie interessate a compilare il modulo di adesione allegato e consegnarlo alla Prof.ssa Abbadessa referente del progetto entro il 23/09/2021.

Con successiva circolare sarà reso noto il calendario del modulo linguistico.

 

La Docente referente d’Istituto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

per il Progetto LCCR

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

(Prof.ssa Zaira Abbadessa)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ. n. 20 – Progetto LCCR_circ-20

Scheda adesione LCCR

Scheda adesione LCCR