Ultima modifica: 3 Novembre 2019

Circ. n. 25 – Comunicazioni inerenti le giustificazioni per l’adesione al 3º Global Strike For Future di  venerdì 27 settembre 2019.

San Giovanni La Punta, 26/09/2019

Ai Docenti del Liceo

Al D. S. G. A. e Al personale Ata

Alle famiglie degli Studenti

Agli studenti

Al sito

Si comunica che questo Liceo, nell’ambito delle iniziative per la sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ecologiche intende proseguire, sulla scorta delle positive  esperienze degli anni scorsi, la progettualità afferente l’educazione ambientale implementandola progressivamente sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo.

Accogliendo il recente invito del Ministro dell’Istruzione in merito al riconoscimento del valore civico delle manifestazioni e azioni di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici che culmineranno il prossimo 27/0/2019 con il terzo Global Strike For Future, in attesa che il Collegio dei Docenti  deliberi in merito all’incidenza o meno dell’eventuale assenza degli studenti  sul numero massimo delle assenze loro consentite dal monte ore personalizzato degli stessi, stante il valore civico che la partecipazione riveste, si invitano le famiglie/esercenti la responsabilità genitoriale a giustificare l’eventuale assenza degli studenti in detta giornata esplicitando per iscritto (anche con comunicazione su libretto o sul diario) se tale eventuale assenza sia motivata dalla partecipazione degli studenti alla  manifestazione in oggetto in modo da verificare se l’eventuale assenza sia effettivamente e direttamente riconducibile ad essa.

Ad ogni buon fine  si ritiene utile fin da ora comunicare che questo Liceo intende verificare la progressiva acquisizione di saperi e di  competenze di cittadinanza da parte dei propri studenti che non possono non tradursi in comportamenti ed in iniziative di volontariato ecologico che denotino concretamente tale acquisizione. Per questo motivo sono stati recentemente installati a scuola diverse postazioni per consentire la  raccolta differenziata che sarà progressivamente strutturata anche in collaborazione col Comune di San Giovanni La Punta oltre che con associazioni ambientali no profit.

Con prossime circolari saranno fornite per opportuna conoscenza delle SS. LL in indirizzo ulteriori informazioni in merito a quanto sopra.

Si ringrazia fin da ora per la fattiva collaborazione e le suggestioni che si vorranno far pervenire in merito alla prioritaria tematica ambientale.