Ultima modifica: 19 Novembre 2017

Circ. n. 27 – Nuova procedura per la giustificazione delle assenze e delle entrate posticipate. Modalità per la richiesta di uscita anticipata – a.s. 2017/18.

Ai signori Genitori e agli Studenti

Al sito del Liceo

e p. c.

Al  D.S.G.A. ed all’Uff. Didattica

Ai collaboratori scolastici

Si comunica che a partire da quest’anno scolastico la giustificazione delle assenze giornaliere e delle entrate posticipate degli studenti sarà effettuata mediante la piattaforma del Registro on-line “DIDup Famiglie” (su ScuolaNext del Portale Argo). Per facilitare l’accesso dei genitori, si allega alla presente circolare un tutorial (vedasi allegato A) che illustra le funzionalità della piattaforma.

La nuova modalità di giustificazione presuppone che le utenze per l’accesso al sistema informatico “DIDup Famiglie” siano nell’esclusivo possesso dei genitori. Pertanto tutti i signori genitori (o comunque esercenti la responsabilità genitoriale) anche se già in possesso delle credenziali di accesso alla piattaforma “DIDup Famiglie”, dovranno sottoscrivere una dichiarazione con la quale attestano che le predette credenziali di accesso siano gestite personalmente dai genitori (vedi allegato B), al fine di evitare un indebito uso da parte degli studenti minorenni.

I genitori potranno ritirare le proprie credenziali di accesso (identificativo e password provvisorie) e/o sottoscrivere le suddette dichiarazioni presso l’ufficio didattica (segreteria alunni) nei tempi sotto indicati:

• Dal 05 al 13 ottobre 2017, classi prime ed alunni neo iscritti delle alle classi successive,
  • Dal 16 al 20 ottobre 2017, classi seconde;
  • Dal 23 al 27 ottobre 2017, classi terze;
  • Dal 30 ottobre al 7 novembre 2017, classi quarte,
  • Dal 08 al 15 novembre 2017, classi quinte,

Si ricorda che la segreteria riceve nei seguenti giorni ed ore:

• Lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 12,30;
  • Martedì e mercoledì (mattina) dalle ore 8.00 alle ore 9,30

(pomeriggio) dalle ore 15,00 alle 16,45.

Una volta in possesso delle credenziali di accesso a DIDup le famiglie avranno cura di giustificare le assenze e i ritardi realizzati dai propri figli.

I coordinatori di classe e tutti i docenti avranno cura di verificare che tale adempimento sia stato correttamente espletato da parte delle famiglie degli studenti.

Infine, relativamente alla gestione delle richieste di uscita anticipata ( per motivi urgenti ed eccezionali da specificare opportunamente) degli alunni minorenni che presuppone la richiesta in presenza presso i locali del Liceo di uno dei genitori o di un loro delegato, si specifica che  tale istanza di uscita anticipata continua ad essere gestita mediante cartaceo (vedasi allegato C), attraverso modelli che possono essere ritirati presso il box dei collaboratori scolastici adiacente la segreteria, Detta richiesta costituisce giustificazione della specifica assenza oraria.

Al fine di adeguare la gestione delle deleghe al nuovo sistema di giustificazione sono annullate tutte le precedenti deleghe e i genitori dovranno riformulare la delega sui nuovi modelli allegati alla presente circolare (vedasi allegato D).

Si ricorda a tutte le famiglie e agli studenti che la frequenza costante e continuativa è un obbligo normativo a anche un necessario presupposto per il raggiungimento di un adeguato profitto e successo scolastico.

Pertanto si rammenta che le assenze non dovranno superare il limite massimo annuo di 223 ore per il biennio e di 248 per il triennio (vedasi circolare n. 26 del 03/10/2017).

I coordinatori e i docenti di classe, riscontrato un eccessivo accumulo di assenze, entrate posticipate e uscite anticipate, avranno cura di convocare  per tempo debito i genitori o i loro delegati per una verifica sulla frequenza degli studenti.

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993All-