Ultima modifica: 18 Aprile 2024

Circ. n.405 – Interventi di Mentoring orientamento e sostegno alle competenze disciplinari e servizio di coaching motivazionale

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 1.4 Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022).

Circ. n. 405                                                        San Giovanni la Punta, 18/04/2024

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al personale ATA

Oggetto:  Interventi di Mentoring orientamento e sostegno alle competenze disciplinari e servizio di coaching motivazionale previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR) – Investimento 1.4 – Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022).

Si comunica che dal corrente mese, nell’ambito degli “Percorsi di mentoring, orientamento” della durata di 20 ore, è attivo il servizio di coaching motivazionale tenuto da esperti esterni che, unitamente agli esperti interni, realizzeranno interventi di supporto individuale finalizzato all’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia. Gli esperti forniranno supporto all’acquisizione di un metodo di studio efficace e personale, guida nell’orientamento alle scelte future, sostegno psicologico finalizzato al successo formativo, ecc…

Inoltre, il coaching è mirato allo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti, come quelle digitali, sociali e civiche, fondamentali per il loro successo nell’educazione e nel lavoro futuro.

Infine, il percorso di mentoring è validabile ai fini dell’orientamento scolastico e professionale in quanto aiuta gli studenti a prendere decisioni informate riguardo al loro percorso educativo e professionale.

Il suddetto servizio sarà attivo fino al mese di dicembre 2024.

Gli studenti potranno chiedere il servizio di supporto psicologico per un numero minimo di sei ore e massimo di venti ore, pertanto, in raccordo con il Consiglio di classe, si potrà scegliere o una modalità mista (6 ore di supporto psicologico e 14 di supporto disciplinare) o un supporto psicologico di 20 ore compilando il modulo di adesione allegato alla presente circolare e consegnandolo personalmente presso l’ufficio didattica.

Per gli alunni minorenni l’adesione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori scegliendo.

Gli esperti esterni di mentoring saranno presenti in via ordinaria in istituto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 14.30. Sarà cura dello scrivente ufficio comunicare a ciascun allievo iscritto e alla famiglia di questo l’esperto/gli esperti assegnati che lo seguirà/lo seguiranno nel percorso formativo.

Saranno accolte, nell’ordine di arrivo, le prime n° 83 richieste pervenute.

La frequenza assidua dei precorsi per n. 20 ore totali comporta il rilascio di una attestazione finale che per gli studenti del triennio potrà essere parzialmente validata quale attività di orientamento (sul totale delle n° 30 ore annue come previsto dal Decreto n. 328 del 22 dicembre 2022 Linee guida per l’orientamento) in raccordo col docente tutor e il docente orientatore di questo Liceo.

MODULO DI ADESIONE AI PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO (formato pdf)

MODULO DI ADESIONE AI PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO (formato doc)

Circ. 405 – Mentoring