Ultima modifica: 22 Aprile 2024

Circ. n. 410 – Convocazione Consigli di classe di Maggio / Incontro finale con i GLO d’istituto per consuntivo PEI a.s. 2023-24 / Documento quinte classi.

San Giovanni La Punta, 22/04/2024

.

Ai Docenti

Ai Genitori e agli Alunni rappresentanti di classe

Agli Operatori ASACOM

Alle Famiglie degli studenti con L. 104/92

Al DSGA

Agli Uffici di Segreteria e al Personale ATA

Al sito web del Liceo

.

Consigli di Classe del mese di Maggio

I Consigli di Classe del mese di Maggio sono convocati, come da Piano delle attività (ALLEGATO A), alla presenza dei rappresentanti dei genitori e degli alunni, col seguente o.d.g:

  1. andamento didattico-disciplinare;

  2. proposta di adozione o riconferma dei libri di testo in uso;

  3. ratifica Documento di Classe (solo per le classi quinte)*;

  4. monitoraggio andamento studenti che frequentano percorsi Divari PNRR relativi al Progetto “Diventa ciò che sei”;

  5. Eventuale adozione di provvedimenti disciplinari;

  6. varie ed eventuali.

L’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2024/2025 è disciplinata dalla Nota MIUR prot. 2581 del 09.04.2014.

Affinché la delibera adozionale dei libri di testo da parte del Collegio Docenti sia accolta nel rispetto dei vincoli di legge e sia espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei Docenti e del giudizio valutativo che deve presiedere alla fase di scelta, si ritiene utile allegare alla presente la Nota Ministeriale prot. 0006740 del 15-02-2024 (https://www.miur.gov.it/-/circolare-n-6740-del-15-febbraio-2024) per l’adozione dei libri di testo a. s. 2024-2025.

In relazione a quanto previsto nella Nota in allegato, si invitano i Dipartimenti/Docenti a effettuare una verifica dei testi attualmente in uso per individuare tutti i casi di “adozione a scorrimento” e soprattutto eventuali situazioni che non consentano di confermare i libri già adottati (testi non più in commercio; testi non disponibili in modalità digitale e/o mista, etc.).

La scelta e/o conferma dei libri sarà curata dai Docenti delle singole discipline, tenendo conto degli scorrimenti in relazione alla classe precedente (es. lo scorrimento dei testi di quarta deve essere effettuato tenendo conto del testo in adozione in terza), come di seguito riportato:

classi prime 2024/25: proposta a cura dei Docenti delle corrispondenti classi prime 2023/24;

classi seconde 2024/25: proposta a cura dei Docenti delle corrispondenti classi seconde 2023/24;

classi terze 2024/25: proposta a cura dei Docenti delle corrispondenti classi terze 2023/24;

classi quarte 2024/25: proposta a cura dei Docenti delle corrispondenti classi quarte 2023/24;

classi quinte 2024/25: proposta a cura dei Docenti delle corrispondenti classi quinte 2023/24.

Si precisa che la proposta dei libri:

  • per la classe SECONDA del liceo Scientifico ad indirizzo Scienze Applicate la scelta dei testi sarà effettuata dai Docenti della classe prima dello stesso indirizzo.

  • per la classe TERZA del liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo la scelta dei testi sarà effettuata dai Docenti della classe seconda dello stesso indirizzo.

  • per la classe QUARTA C del liceo delle Scienze Umane la scelta dei testi sarà effettuata dai Docenti della classe terza dello stesso corso.

  • per la classe PRIMA C del liceo delle Scienze Umane la scelta dei testi sarà allineata alla PRIMA B dello stesso indirizzo.

I tetti di spesa entro cui i Docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera dotazione libraria sono quelli stabiliti nell’Allegato 1 del D.M. n. 43 dell’11 maggio 2012.

Per agevolare le operazioni, l’AIE mette a disposizione di tutti gli interessati il catalogo aggiornato dei codici ISBN a tredici cifre, dei volumi e dei prezzi, relativi ai libri di testo proposti per l’a.s. 2024/2025.

Tale catalogo è consultabile on line, sul sito web http://www.adozioniaie.it.

Sarà cura dei Docenti coordinatori di classe dare una corretta informativa alle Famiglie e agli Studenti circa la determinazione dei dipartimenti in relazione alla proposta di adozione dei libri di testo a. s. 2024/25.

Sarà cura dei singoli Docenti delle classi aggiornare i dati relativi ai libri di testo sul portale ARGO di questo Liceo. Le schede (con tetto di spesa uguale o inferiore al max indicato) delle singole classi dovranno essere presentate dal coordinatore durante il Collegio dei Docenti di mercoledì 15/05/2024.

Eventuali incrementi delle somme saranno consentiti entro il limite massimo del 10%; ove si verifichi tale possibilità, le relative delibere di adozione dei testi scolastici dovranno essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei Docenti (e dunque, preventivamente, dai Consigli di classe: la motivazione, concisa ma chiara, dovrà risultare a verbale) e approvate dal Consiglio di Istituto. 

La motivazione dei Consigli di classe è infatti condizione imprescindibile affinché il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto possano poi procedere agli adempimenti di competenza nelle sedi e nei tempi prescritti.

Le schede dei libri delle classi di nuova formazione redatte in tutte le loro parti dai coordinatori delle classi compilanti e le schede sinottiche dipartimentali (recanti le adozioni dei singoli testi di tutte le classi e di tutti gli indirizzi per l’anno 2024/25) oltre che presentate durante il Collegio dei Docenti dovranno essere inviate contestualmente all’indirizzo mail dirigentescolastico@majoranaliceo.edu.it e a quello istituzionale del ns. Liceo ctps10000q@istruzione.it, alla cortese attenzione del sig. Carmelo Mannino entro lunedì 13/05/2024.

Infine sarà compito dei Docenti Coordinatori di Classe, dopo l’approvazione collegiale, dare una corretta informativa alla segreteria didattica circa la corretta compilazione nel portale Argo.

Incontro finale con i GLO d’istituto per consuntivo PEI a.s. 2023-24.

Si comunica che le classi contrassegnate in ALLEGATO A-GLO continueranno la seduta svolgendo l’incontro finale con i GLO d’Istituto – uno per ciascun alunno certificato ai sensi della L. 104/92 – per il consuntivo PEI a.s. 2023-24, con il seguente o.d.g.:

– Revisione e consuntivo PP.EE.II. a.s. 2023-24

– Premesse progettuali a.s. 2024-2025

– Varie ed eventuali.

I suddetti incontri avranno la durata di 30 minuti ciascuno e vedranno la partecipazione del Dirigente Scolastico e/o del referente all’Inclusione, dei Consigli di Classe interessati e degli operatori ASACOM.

Sono altresì convocati uno o entrambi i genitori degli alunni con certificazione ai sensi della L. 104/92, gli alunni stessi ed eventuali ulteriori figure coinvolte nei processi d’inclusione (tutors, psicologi, pedagogisti, ecc).

I Docenti di sostegno sono invitati a dare tempestiva comunicazione dell’incontro ai genitori degli studenti interessati con congruo anticipo.

Consigli delle quinte classi e inoltro Documento del 15 Maggio

Preventivamente ai Consigli delle quinte classi si ricorda che sarà cura del coordinatore delle singole classi inviare contestualmente agli indirizzi dirigentescolastico@majoranaliceo.edu.it e ctps10000q@istruzione.it, entro le hh. 20:00 di martedì 14/05/2024, copia del documento* in formato PDFA; la copia dovrà contenere la relazione e i programmi dettagliati dei singoli Docenti.

* Si precisa che il documento va preliminarmente condiviso nella sua interezza con tutti i Docenti del Consiglio in modo che si possa dedicare congruo tempo per avanzare eventuali proposte di revisione/ correzioni/ interazioni che si dovessero rendere necessarie.

Due copie del programma definitivo dovranno essere consegnate, in sede di scrutinio, al coordinatore di classe per porlo in allegato al Documento.

La pubblicazione del Documento avverrà mercoledì 15/05/2024.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ. n. 410 – Maggio-2024_circ-410

Segue : ALLEGATO A e ALLEGATO A-GLO

ALLEGATO A

GIORNO

ORARIO – CLASSI

LUNEDÌ

06 MAGGIO

14.45-15.15

1A – 3BL

15.15-15.45

2A – 1ASA

15.45-16.15

3A – 1BL

16.15-16.45

4BSU – 4BL

16.45-17.15

2AL -4AES

17.15-17.45

3AL – 3AES

17.45-18.15

4AL – 2AES

18.15-18.45

3CL – 1AES

18.45-19.15

4CL – 2BSU

19.15-19.45

1B – 3BSU

MARTEDÌ

07 MAGGIO

14.45-15.15

3B – 3ASU

15.15-15.45

2A CLASSICO – 3CSU

15.45-16.15

3BES – 1ASP

16.15-17.15

1A CLASSICO – 1BES

17.15-18.15

3A CLASSICO – 2BES

18.15-19.15

4A CLASSICO – 4BES

19.15-20.15

1CL – 4A

MERCOLEDÌ

08 MAGGIO

14.45-15.45

2CL – 2ASU

15.45 -16.45

4ASU – 1BSU

16.45-17.45

1ASU – 2ASP

17.45-18.45

4B – 4DL

18.45-19.45

5B -1AL

GIOVEDÌ

09 MAGGIO

14.45-15.45

5C – 2BL

15.45-16.45

5AL -5CSU

16.45-18.15

5A – 5BL

18.15-19.45

5AES – 5CL

VENERDÌ

10 MAGGIO

14.45-16.15

5A CLASSICO – 5DL

16.15-17.45

5BES -5BSU

17.45-19.15

5ASU

ALLEGATO A-GLO

Dal 07/05/2024 – MARTEDÌ – dopo i Consigli di Classe – GLO* terzo incontro

GIORNO

ORARIO – CLASSI

MARTEDÌ

07 MAGGIO

16.45-17.15

1A CLASSICO – 1BES

17.45-18.15

3A CLASSICO – 2BES

18.45-19.15

4A CLASSICO – 4BES

19.45-20.15

1CL – 4A

MERCOLEDÌ

08 MAGGIO

15.15-15.45 (16.15*)

2CL – 2ASU*

16.15 -16.45

4ASU – 1BSU

17.15-17.45

1ASU – 2ASP

18.15-18.45

4B – 4DL

19.15-19.45

1AL

GIOVEDÌ

09 MAGGIO

15.15-15.45

2BL

17.45-18.15

5A – 5BL

19.15-19.45

5AES – 5CL

VENERDÌ

10 MAGGIO

15.45-16.15

5A CLASSICO – 5DL

17.15-17.45

5BES -5BSU

18.15-18.45

5ASU