Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 124 – PTCO “Progettazione e riqualificazione degli spazi verdi della scuola” Realizziamo la sostenibilità.

San Giovanni La Punta, 24/11/2021

Ai Docenti delle classi III BL e III AES.

Agli Studenti delle classi III BL e III AES e alle loro Famiglie

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Si comunica ai soggetti in indirizzo che questo Liceo intende promuovere il percorso di cui all’oggetto, la cui idea progettuale prevede la riqualificazione di alcuni degli spazi esterni dell’Istituto per permettere anche le attività didattiche all’aperto in maniera continuativa, e per creare spazi fruibili alla popolazione scolastica anche al di fuori del tempo scuola.

Nel PTCO, in collaborazione con la struttura ospitante Green Tech, saranno esaminate, sotto il profilo pluridisciplinare, tematiche coinvolgenti e dinamiche – sui temi della sostenibilità ambientale, in collaborazione con Green Tech, l’azienda che si occuperà dell’intervento di riqualificazione degli spazi verdi della scuola.

Tra le tematiche affrontate vi saranno moduli sul Giardino mediterraneo con attenzione sulle specie ornamentali arboree ed arbustive più comunemente utilizzate nella progettazione dei giardini mediterranei. Verranno inoltre esaminati casi studio come Il Bosco di Amsterdam, Il central Park, l’Hyde park, Il Parco della Villette, Lo spazio pubblico, l’esperienza di Barcellona, l’esperienza tedesca, Il parco della città d’oggi e la natura ritrovata.

Gli studenti di questo Liceo coinvolti infatti, dopo alcuni incontri di formazione, anche nell’ottica di una progettazione partecipata, dovranno elaborare, e successivamente attuare, una “green strategy” per il nostro Liceo, promuovendo azioni di volontariato e di sensibilizzazione ecologica.

La Referente per progetto

(Prof.ssa Valeria Passalacqua)

Calendario incontri tenuti dai Docenti esperti

e dall’esperto paesaggista individuato da Green Tech