Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 151 – Progetto Transalp – Mobilità Studentesca Individuale Italo-Francese per le Sezioni EsaBac.

Agli Alunni delle Classe III BL EsaBac

Alle Famiglie degli alunni interessati

Ai Docenti di Francese

Alla Referente del Dipartimento di Lingue

Al Personale ATA

Al Sito web di Istituto

Oggetto:  Progetto Transalp – Mobilità Studentesca Individuale Italo-Francese per le Sezioni Esabac.

Nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione Internazionale siglato in data 27 gennaio 2021 tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e la Regione Accademica Provence Alpes Côte d’Azur, e in linea con la nota M.I. n° 843 del 10 aprile 2013 “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”, questo Liceo intende aderire alla prima edizione del Programma Trans’Alp, per il corrente anno scolastico 2021/22. Il suddetto programma prevede uno scambio studentesco transfrontaliero tra studenti italiani e studenti francesi, iscritti nelle sezioni EsaBac, con obiettivi linguistico-culturali di valorizzazione, rafforzamento e diffusione della lingua e della cultura dei due territori, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Francia della durata di due settimane.

Presupposto di tale mobilità studentesca è la reciproca accoglienza degli studenti partecipanti, a scuola e in famiglia.

La durata del soggiorno sarà di 2 settimane, presumibilmente per gli studenti francesi, in Italia (Sicilia) nel periodo 14 febbraio/27 febbraio 2022 e per gli studenti italiani, in Francia (regione Provence Alpes Côte d’Azur), nel periodo 28 marzo/10 aprile 2022.

Si precisa, inoltre, che:

• le spese di viaggio sono a carico delle rispettive famiglie degli studenti in mobilità;
  • sarà cura delle famiglie ospitanti, concordare, preventivamente, le modalità operative connesse al viaggio e agli spostamenti degli studenti coinvolti;
  • le famiglie degli studenti in mobilità dovranno stipulare un’assicurazione per la responsabilità civile e danni verso terzi. La suddetta stipula è condizione indispensabile per la partecipazione al progetto.

Trans’Alp online

Qualora la situazione epidemiologica e/o normativa escludesse la fattibilità degli scambi in presenza, il progetto si svolgerà esclusivamente in modalità online: verrà organizzato un ciclo di incontri tematici, moderati da almeno un docente, a cui le coppie di corrispondenti saranno invitati a partecipare.

In caso di un numero eccedente di domande, si prenderanno in considerazione per la selezione degli studenti i seguenti criteri e requisiti:

1. voto in condotta non inferiore ad 8 allo scrutinio finale dell’A.S.2020-2021, con assenza di note e provvedimenti disciplinari;
  2. voto in lingua e cultura francese allo scrutinio finale dell’A.S.2020-2021, con assenza di note e provvedimenti disciplinari;
  3. media generale dei voti dello scrutinio finale dell’A.S.2020-2021.

Gli alunni e le famiglie in indirizzo interessate all’iniziativa sono invitati a compilare e consegnare il modulo di adesione/autorizzazione alla referente del progetto, prof.ssa Agata Coniglione entro e non oltre il 16 dicembre. Gli alunni individuati, in seguito, compileranno e restituiranno l’apposito modulo di candidatura che verrà fornito dalla docente referente e che sarà cura della segreteria della scuola inoltrare all’USR Sicilia.

Circ_151_Progetto_Transalp_Mobilità Studentesca Individuale Italo-Francese

Modulo adesione progetto Trans’Alp