Ultima modifica: 20 Marzo 2023

Circ. n. 19 – Scambio culturale con le classi ESABAC del liceo “Parc de Vilgénis” di Massy – Francia A.S. 2022-23.

Circ. n. 19 San Giovanni La Punta, 16/09/2022

Agli Alunni delle Classi III BL e IV BL dell’indirizzo linguistico

con particolare riferimento al corso EsaBac

Alle Famiglie degli alunni interessati

Ai Docenti di Francese

Alla referente del Dipartimento di Lingue

Al Personale ATA

Al SITO

OGGETTO: Scambio culturale con le classi ESABAC del liceo “Parc de Vilgénis” di Massy – Francia A.S. 2022-23.

Il nostro Liceo si accinge ad effettuare un gemellaggio con il  “Lycée Parc de Vilgénis“  di Massy  in Francia. Si tratta di un importante Liceo con il quale la nostra scuola ha già svolto con successo uno scambio alcuni anni fa,  le cui classi ESABAC hanno manifestato l’interesse ad effettuare un nuovo scambio linguistico e culturale con le classi ESABAC del nostro Liceo. Il progetto  consiste in uno scambio di ospitalità reciproca da effettuarsi in due diversi momenti dell’anno scolastico, ciascuno  della durata di una settimana,  tra gli studenti del nostro Liceo Linguistico e gli  studenti del Liceo di Massy delle rispettive sezioni ESABAC. Durante lo scambio gli alunni verranno ospitati nelle famiglie della classe partner, prendendo parte ad attività scolastiche specifiche nella scuola ospitante e a visite d’interesse storico e artistico.  Gli alunni saranno pertanto inseriti nell’ambiente scolastico ma anche familiare e sociale della città ospitante e del suo territorio per ciascuna delle due fasi dell’iniziativa. Le due fasi dello scambio avverranno presumibilmente nei seguenti periodi:

• Seconda metà del mese di ottobre/ novembre 2022 mobilità degli studenti del Liceo”E. Majorana” in Francia
  • Marzo/aprile 2023 accoglienza degli studenti del Liceo “Parc de Vilgénis” in Sicilia.

Il numero degli alunni che potranno partecipare allo scambio è di 20. In caso di adesioni superiori al suddetto numero, si prenderanno in considerazione per la selezione degli studenti i seguenti criteri e requisiti:

1. voto in condotta non inferiore ad 8 allo scrutinio finale dell’A.S.2021-2022, con assenza di note e provvedimenti disciplinari;
  2. voto in lingua e cultura francese allo scrutinio finale dell’A.S.2021-2022, con assenza di note e provvedimenti disciplinari;
  3. media generale dei voti dello scrutinio finale dell’A.S.2021-2022.

La graduatoria sarà affissa all’albo della scuola. Gli alunni e le famiglie in indirizzo saranno invitati prossimamente a partecipare all’incontro che si terrà in data da definirsi in cui sarà illustrato il programma dello scambio e saranno date informazioni sull’accoglienza e altre utili notizie.

Le referenti del progetto

(Prof.sse Agata Coniglione e Maria Ignazia Manciagli),