Ultima modifica: 13 Maggio 2020

Circ. n. 307 – Adozione dei libri di testo per l’A.S. 2020-2021.

 

San Giovanni La Punta, 13/05/2020

 

 

Ai docenti

Ai genitori e agli alunni rappresentanti di classe

Al DSGA

Agli uffici di segreteria e al personale ATA

Al sito web del Liceo

 

In relazione a quanto deliberato dal Collegio dei Dicenti in data 11/05/2020, affinché la stessa delibera sia espressione dei vincoli di legge e sia espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti e del giudizio valutativo che deve presiedere alla fase di scelta, si ritiene utile, di seguito, richiamare alcune indicazioni al riguardo.

  • Come noto, in considerazione dell’attuale situazione emergenziale, il D.L. 22 dell’8 aprile 2020 all’art.2, c.1 lett. d) prevede, in relazione all’adozione dei libri di testo che il Ministero intraprenda tramite ordinanza ministeriale, anche in deroga alle disposizioni vigenti, misure volte “all’eventuale conferma, al verificarsi della condizione di cui al comma 4 dell’articolo 1, per l’anno scolastico 2020/21, dei libri di testo adottati per il corrente anno scolastico, in deroga a quanto previsto agli articoli 151, c. 1, e 188, c. 1, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297”.

In relazione a quanto sopra, in attesa che venga emanata la circolare ministeriale sull’adozione dei libri di testo per l’a. S. 2020/2021, pare quindi opportuno, richiamando la lettura della nota ministeriale sulle adozioni a.s. 2019/20, che quanti non avessero ancora a ciò provveduto, effettuino una verifica dei testi attualmente in uso per individuare tutti i casi di ‘adozione a scorrimento’ e soprattutto eventuali situazioni che non consentano di confermare i libri già adottati (testi non più in commercio; testi non disponibili in modalità digitale e/o mista, etc.).

  • Per i consigli di classe che si trovino in una delle situazioni suddette si suggerisce di consultare le proposte editoriali attraverso i siti delle case editrici e/o altre modalità a distanza messe a disposizione dagli agenti di commercio e di far prendere visione dei testi individuati ai rappresentanti eletti di genitori e studenti.

  • In vista dell’adozione si sottolinea la necessità di tenere conto dell’esperienza di didattica a distanza in corso e dell’ampio spazio che questa modalità di insegnamento potrebbe avere anche nell’avvio del prossimo anno scolastico.

  • La scelta e/o conferma dei libri sarà curata dai docenti delle singole discipline, tenendo conto degli scorrimenti in relazione alla classe precedente (es. lo scorrimento dei testi di quarta deve essere effettuato tenendo conto del testo in adozione in terza), come di seguito riportato:

classi prime 2020/21: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi prime 2019/20;

classi seconde 2020/21: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi seconde 2018/19;

classi terze 2020/21: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi terze 2019/20;

classi quarte 2020/21: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi quarte 2019/20;

classi quinte 2020/21: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi quinte 2019/20.

Si precisa che la proposta dei libri:

  • per le classi quinte Scienze Umane indirizzo Economico Sociale (5AES e 5BES) sarà a cura dei docenti delle classi quarte.

  • per la classe terza Classico (3AC) sarà a cura dei docenti della classe seconda.

  • per la classe prima e seconda C Scientifico (1C e 2C ) sarà cura dei docenti della classe prima dello stesso corso.

  • per le classi seconda e quinta DL (2DL e 5DL) sarà cura dei docenti rispettivamente delle classi prima e quarta dello stesso corso.

Le schede ( vedi allegato A ) dei libri delle classi di nuova formazione ( o che comunque non hanno un corrispettivo o una precedente adozione allineata all’AIE nel corrente anno scolastico: 1aC, 2aC, 2aDL, 3aAC, 5aDL, 5aAES e 5aBES ) redatte in tutte le loro parti dai coordinatori delle classi compilanti, previa segnalazione dei docenti di ogni disciplina, dovranno essere inviate all’indirizzo mail del nostro Liceo segreteriadidattica@majoranaliceo.edu.it , alla cortese attenzione del sig. Carmelo Mannino entro il 19/05/2020.

La conferma, o la variazione ai sensi di quanto deliberato dal Collegio dei Docenti in data 11/05/2020, sarà operata da ogni singolo docente attraverso le funzioni dell’applicativo ScuolaNext di Argo Software.

Infine, dopo il lavoro dei singoli docenti, sarà compito dei docenti coordinatori di classe dare conferma del corretto inserimento dei libri nel portale Argo alla nostra segreteria didattica inviando una apposita email alla suddetta casella (segreteriadidattica@majoranaliceo.edu.it ) con il seguente oggetto “Libri di testo classe …. sez ….. a.s. 2020-21 – classi presenti al sistema“ nella quale sarà dato uno dei seguenti testi:

  • Inserimento dei Libri eseguito e concluso correttamente. Il tetto non è stato superato. Si allega il PDF dell’elenco dei libri inseriti.

  • Inserimento dei Libri eseguito e concluso correttamente. Il tetto è stato superato per il seguente motivo ……………………………………………………..…………….. . Si allega il PDF dell’elenco dei libri inseriti.

  • Inserimento dei Libri non eseguito e/o non concluso correttamente per il seguente motivo ………………………………………………..…………….. .

Il PDF dell’elenco dei libri adottato si produce cliccando sull’icona della stampante presente nel menù dell’applicativo Argo.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

 

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ. n. 307

ALLEGATO_A_Mod_S08_Prospetto adozione libri di testo

N.B. – Nell’area riservata docenti è disponibile ilo tutorial per operare in ScuolaNext.