Ultima modifica: 8 Luglio 2020

Circ. n. 343 – Incontro informativo “CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali”.

San Giovanni La Punta, 08/07/2020

Agli alunni delle classi quinte di tutti gli indirizzi liceali

Al sito web del Liceo

Si comunica che lunedì 13 luglio 2020, alle hh. 11:00, le proff.sse Trovato Menza Antonina e Coniglione Agata terranno un incontro informativo, in modalità a distanza sulla piattaforma G-Suite (la chiave d’accesso verrà inviata a chi confermerà la propria adesione), relativo al “CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali”.

Si invitano, pertanto, a partecipare gli alunni interessati del quinto anno, che hanno conseguito il Diploma e in possesso dei requisiti sotto indicati, per concorrere alla certificazione in oggetto.

Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce alla progettazione afferente al CertiLingua® che promuove l’eccellenza, il plurilinguismo e la mobilità tra gli Studenti delle scuole secondarie di 2° grado.

Rilasciato dai singoli Uffici Scolastici Regionali, previa verifica da parte di un Comitato di Valutazione e Validazione nominato dal MIUR, CertiLingua® attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre.

Nello specifico, l’Attestato delinea il profilo in uscita dello studente al termine della sessione degli Esami di Stato sulla base dei seguenti requisiti:

1. competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale, in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre;

2. frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nel triennio delle scuole secondarie di secondo grado;

3. competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti al livello 4 del Quadro Comune per le Competenze Europee realizzato da European Elos Network.

L’Attestato costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.

Gli alunni interessati, per l’adesione e/o ulteriori chiarimenti, potranno inviare una mail entro sabato 11/07/2020 alle proff.sse Trovato Menza Antonina e Coniglione Agata ai seguenti indirizzi trovatoantonina@majoranaliceo.edu.it e coniglioneagata@majoranaliceo.edu.it.

LE REFERENTI CertiLingua®

prof.sse A. Trovato Menza e A. Coniglione