Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 73 – Modalità e tempi di consegna Documento di Progettazione educativo-didattica disciplinare individuale e del Consiglio di classe A.S. 2021/2022.

Al Personale Docente

Ai Studenti e ai loro Genitori

Alla D.SS.GG.AA

e p.c Al Personale ATA

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Modalità e tempi di consegna del Documento di Progettazione educativo-didattica disciplinare individuale e del Consiglio di classe A.S. 2021/2022.

I Docenti sono invitati a consegnare la programmazione didattica individuale e di classe al seguente indirizzo di posta elettronica: dirigentescolastico@majoranaliceo.edu.it entro il giorno 08 corrente mese.

Si ricorda che le Programmazioni didattiche individuali devono essere, altresì, caricate e rese disponibili alle classi entro la prima decade di novembre.

I singoli docenti dovranno caricare in apposita cartella sul portale ARGO: Registro Elettronico DidUp nella scheda Didattica – Programmazioni didattiche individuali 2021-22, le programmazioni didattiche individuali.

Il Docente Coordinatore di Educazione civica si occuperà, parimenti, di caricare la relativa progettazione elaborata dal CdC.

Sarà cura dell’Animatore Digitale di questo Liceo, Prof. A. Cosentino, fornire ai Docenti che necessitassero di un supporto, le indicazioni relative al caricamento su ARGO delle programmazioni didattiche.

Ciascun file deve essere denominato con “CLASSE – DISCIPLINA”.

Si ritiene utile indicare in proposito quanto segue:

Ogni documento programmatico deve contenere, secondo quanto elaborato in sede dipartimentale:

– Breve descrizione della classe, esiti delle rilevazioni in ingresso, riferimento ad eventuale presenza di alunni BES, DSA, DVA e attuazione condivisa di di PEI e PDP.

– Finalità educative della disciplina, obiettivi formativi e di apprendimento, obiettivi minimi su conoscenze, abilità, traguardi di competenza attesi in uscita.

– Alcune Unità di apprendimento condotte per la proposta di compiti autentici /di realtà secondo la metodologia della didattica per competenze, in special modo e obbligatoriamente per le discipline oggetto di Prove Invalsi.

– Metodologie adottate e strumenti didattici, con riferimento all’utilizzo della didattica personalizzata, della didattica laboratoriale, nell’ottica dell’apprendimento problem-solving-based.

– Strategie di differenziazione della didattica in presenza di studenti con Bisogni educativi speciali (diversamente abili, DSA, BES), difficoltà di apprendimento o ritmi di apprendimento diversi nel gruppo classe, anche in riferimento all’utilizzo dei progetti di utilizzazione dell’organico dell’autonomia.

– Modalità di verifica in itinere degli apprendimenti, numero, tipologia di verifiche (scritte, orali, pratiche, parallele, di conoscenza, abilità, competenza, per livelli, soggettive, oggettive, prove di realtà) tempistica.

– Criteri di valutazione comuni e condivisi supportati da rubriche valutative allegate.

– Modalità di recupero e sostegno curriculari rispetto ad esiti non sufficienti.

La progettazione di Educazione Civica seguirà lo stesso format nelle programmazioni disciplinari.

Si raccomanda la puntualità della consegna e la completezza del documento e quindi alla stesura della progettazione degli interventi nella didattica che dovranno curvarsi sulle specificità delle situazioni individuali di apprendimento (BES, DSA, DVA).

La Progettazione del Consiglio di Classe dovrà essere pure inoltrata alla mail della scrivente e, altresì, essere inserita, a cura del Coordinatore di classe, nel Registro dei Verbali, in allegato al verbale del Consiglio di classe del mese di novembre, debitamente firmata da tutti i Docenti che compongono il Consiglio. Non si richiede la pubblicazione della progettazione del Consiglio di classe (stante l’eventuale presenza di dati sensibili).

Circ_73_Pubblicazione_Progettazioni_individuali_di_Classe_2021-22