Ultima modifica: 28 Febbraio 2022

Erasmus+ WOW

A proposito del progetto

Il titolo del progetto è Water in Our World – W.O.W.

I partner del progetto sono scuole secondarie provenienti da Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo e Turchia. I gruppi di progetto saranno stabiliti da ciascuna scuola.

Gli studenti cercheranno e presentano informazioni riguardanti le problematiche idriche locali e mondiali.

L’acqua è vita. Abbiamo bisogno di acqua per sopravvivere, sia che si tratti di una fontana d’acqua, di una nuvola di pioggia o di una piccola bottiglia. Senza acqua, il nostro corpo smetterebbe di funzionare correttamente. L’acqua costituisce più della metà del nostro peso corporeo e una persona non può sopravvivere per più di un paio di giorni senza di essa.

Il progetto “Water in Our World” mira a:

1.     Sviluppare le competenze degli studenti per il pensiero critico.

2.     Creare il patrimonio culturale dell’acqua attraverso nuove tecnologie.

3.     Utilizzando attività di apprendimento non formale e innovativo in un ambiente di inclusione per migliorare lo studio e la formazione degli studenti in modo da apprendere strategie di apprendimento mercantili e permanenti.

Il progetto si propone di organizzare e fornire diverse attività educative al di fuori della classe tradizionale utilizzando metodi educativi collaborativi e flessibili incentrati su obiettivi chiaramente definiti. Uno degli obiettivi del progetto per gli studenti è quello di partecipare alla pubblicazione di un quotidiano del progetto con il nome Acqua nel nostro mondo. Si trasformerà i giovani studenti in giornalisti, redattori, giornalisti, fotografi e darà loro la possibilità di svolgere effettive attività pratiche come interviste, scrivere e pubblicare articoli, discutere di questioni, lavorare in squadre, avere una reale posizione di lavoro.

Risultati attesi

1.     Creazione di un calendario di progetto con le attività, i termini e le responsabilità.

2.     Creare il logo del progetto

3.     Dare visibilità dei criteri di mobilità

4.     La creazione di team di progetto

5.     Presentare le informazioni sull’inquinamento delle acque e sui modi per risparmiare acqua

6.     Esplorare bacini d’acqua, oceani, fiume, lago, mare, primavera

7.     Presentazione “L’acqua è vita” – importanza dell’acqua

8.     Dati scientifici sull’acqua

Cerchiamo, inoltre, di stabilire una pagina web in cui tutti i partner pubblicheranno i loro risultati.

Visita il sito web del progetto WOW:          www.wow-erasmus.com

Referente del progetto per il Liceo E. Majorana: Prof.ssa Giovanna Cantone.

Prima mobilità ERASMUS+ WOW, Water in Our World. Lisbona – Portogallo, Gennaio-Febbraio 2017.

Sfoglia la presentazione “Erasmus WOW Lisboa 2017“, preparata dalle studentesse partecipanti: Carola, Giorgia, Ludovica, Marzia.

Seconda mobilità ERASMUS+ WOW, Water in Our World. Lods – Polonia, Maggio 2017. Guarda il video.