Ultima modifica: 28 Febbraio 2022

Erasmus+ FOCUS

 

Nell’ambito del Programma Erasmus plus, il Liceo Scientifico “Majorana” di San Giovanni La Punta ha aderito al progetto Focus (Focusing on Cultural Unity of States), iniziativa finanziata dall’Unione Europea e mirata allo sviluppo di competenze linguistiche, abilità Itc, interazione e tolleranza. Il progetto è articolato lungo un biennio e si concluderà a maggio 2016; esso è finalizzato ad assicurare che le abilità e le qualifiche degli alunni possano essere riconosciute all’interno e all’esterno dei confini nazionali, in tutti i sottosistemi dell’istruzione e della formazione nonché sul mercato del lavoro. Gli strumenti utilizzati permettono di assicurare anche che le politiche per l’istruzione, la formazione e la gioventù contribuiscano ulteriormente agli obiettivi di Europa 2020 riguardanti la competitività, l’occupazione e la crescita attraverso una migliore integrazione del mercato del lavoro e una maggiore mobilità. Le rappresentanze di cinque scuole provenienti da Lituania, Turchia, Spagna, Germania, Polonia sono state accolte dal Liceo puntese per realizzare alcuni cortometraggi con il supporto di tre giovani registi: Andrea Lapi, Elio Sofia, Angelo Fragalà. La delegazione, coordinata dal Dirigente scolastico Carmela Maccarrone e dalle professoresse Giovanna Cantone e Carmela Di Stefano è stata ricevuta dal sindaco Enzo Bianco a Palazzo degli Elefanti ricevendone il plauso per la felice iniziativa che valorizza, pur nelle specificità di ciascuna nazione, la comune eredità culturale europea.

[da “La Sicilia”, Giovedì, 26 Marzo 2015 – Catania (Cronaca) Pag. 30]

Scarica documento pdf: La_Sicilia_CT2603-CR05-30

ERASMUS PLUS KA2

FOCUSING ON CULTURAL UNITY OF STATES – ERASMUS+ 2014/2015 – 2015/2016

Docente referente: Prof. Carmela Di Stefano

Prima mobilità – Turchia, dall’11 al 18 gennaio 2015; topic: La fotografia.

Guarda il calendario realizzato dagli studenti dei sei paesi partner con le foto più significative (file allegato “calendar_2015“).

Seconda mobilità – Italia, dal 22 al 28 marzo 2015; topic: Il cinema (vedi i video sotto allegati).

    Guarda i video realizzati nell’ambito del progetto:

Video 1:  “Interpersonal relationship in the network era

 

Video 2: “Looking for adrenaline

Video 3: “Sweet love severe break up

Scarica la descrizione delle attività nel file pdf allegato “Erasmus plusKA2 2014/15“: ERASMUS_plusKA2_2014_15.

Terza mobilità – Spagna, dal 3 al 9 maggio 2015; topic: “Workshop in Kitchen”.

    Scarica il libro delle ricette tradizionali: “Focus Recipes”: FOCUS RECIPES.

Quarta mobilità – Polonia, dal 21 al 25 settembre 2015.

I partners della Polonia hanno realizzato un video che rappresenta il prodotto finale della settimana trascorsa a Szczecinek, una bella cittadina nel nordovest della Polonia sul lago Tirzesiecko.

Il topic di questa mobilità è stato Festivals and Feasts.

Gli studenti dei sei paesi europei si sono confrontati sulla diversità delle feste popolari del loro Paese, preparando dei PowerPoint; hanno visitato The Polish Dance Theatre a  Poznan’, scuola d’eccellenza per coreografi e ballerini ed altri posti di interesse culturale; allo stesso tempo hanno condiviso le emozioni di creare tutti insieme una coreografia su musica polacca moderna.

   Clicca i seguenti link: Traditional_dances1 e Traditional_dances2 per vedere i video sulle danze tradizionali registrati in Polonia.

   Clicca il seguente link per scaricare il file multimediale (2 Giga) realizzato durante la mobilità in Polonia: The Final Product!!!

Quinta mobilità – Germania.   Viene issata la bandiera europea sul tetto del “Lichtenberg Gymnasium” liceo tedesco di Cuxhaven, ridente cittadina turistica della Bassa Sassonia sul Mar Del Nord .

Nell’ambito  del programma di formazione “Erasmus +”, stavolta è il turno della Germania ospitare i 5 Paesi (Turchia, Italia, Spagna, Polonia e Lituania) e affrontare  insieme  il suo topic: “World Heritage”.

Ogni scuola, prima dell’inizio della mobilità, ha preparato delle presentazioni sul proprio Patrimonio Culturale.

Durante la settimana dal 17 al 23 Aprile 2016 agli studenti viene data la possibilità di passeggiare attraverso le distese fangose del Wadden Sea, di prendere parte ad una piccola “crociera” nel porto di Amburgo e di poter ammirare anche un cucciolo di orso polare allo zoo di Bremerhaven.

Gli studenti, assistiti dai loro professori, hanno concluso i lavori presentando un Rap (guarda il video)

dove ogni Paese, nella propria lingua, ha “cantato” il suo Patrimonio Culturale, mentre nel ritornello in Inglese tutti insieme hanno cantato un inno all’integrazione culturale, alla tolleranza ed all’amicizia, ribadendo ancora una volta gli  obiettivi del Progetto FOCUS  “Focusing On Cultural Unity Of States”.

“So einen guten Freund wie Dich trifft man nicht alle Tage ” (Amici così speciali come voi non si incontrano tutti i giorni): è così che gli studenti dei vari Stati europei coinvolti si sono salutati!

Scarica l’articolo di Marco Barbagallo (classe 4 A-Liceo Linguistico): “FOCUS_Germany”.

Sesta mobilità – Lithuania 2016. Si è giunti alla conclusione!

Nell’ultima mobilità prevista dal progetto Focus la Lituania, paese coordinatore del partenariato strategico Erasmus+ KA2, ha ospitato i cinque Paesi partecipanti (Turchia, Italia, Spagna, Polonia e Germania) per concludere il percorso didattico. Il topic di questo incontro è stato: “Wedding traditions“.

Ogni partner, prima della partenza, ha preparato una presentazione (guarda il video: Wedding traditions

sulle tipiche tradizioni matrimoniali nel passato e nel presente del proprio paese e un video (FOCUS_Filmukas)

raffigurante l’idea di “bridge” che è stato costruito in questi due anni di scambio culturale.

Durante la settimana dal 23 al 28 Maggio 2016 gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere parte della storia lituana visitando il Castello Bianco di Birzai, di passeggiare per la splendida capitale Vilnius, sede del palazzo presidenziale, di ammirare su un battello il maestoso castello di Trakai circondato dalle acque del Galve Lake ed infine di fare interminabili passeggiate mozzafiato tra le foreste della verde Lituania. Ogni singolo posto ha una storia da raccontare, e noi abbiamo avuto l’opportunità di riempire il nostro bagaglio culturale ascoltandole con tanta ammirazione.

Aldilà della meravigliosa esperienza offertaci ed ormai conclusa, l’Erasmus+ ha rappresentato l’inizio di qualcosa che non si può comprare o studiare sui libri: l’Amicizia.

“Ačiū” Focus Project for this wonderful experience! (articolo di Giustolisi Anna, classe  4-AL).